informagiovani

SAN BONIFACIO - 14 OTTOBRE 2015

#InfoNews n.146


» APPUNTAMENTI A SAN BONIFACIO [ Facebook ]

16.10.2015 - VILLANOVA DI SAN BONIFACIO - «DALL'ORGANIZZAZIONE PERFETTA A UN'IMPRESA POSSIBILE», CON MASSIMO FOLADOR - L'Associazione «Abbazia di Villanova per il Territorio», nell'ambito dei percorsi di riflessione sulla regola benedettina nel terzo millennio, organizza e invita all'incontro sul tema «Dall'organizzazione perfetta a un'impresa possibile: persone e aziende che costruiscono il futuro». L'appuntamento, in programma venerdì 16 ottobre 2015 alle ore 20,30 nella Sala «Pedrollo» dell'Abbazia di Villanova, vedrà la partecipazione di Massimo Folador, autore dei libri «L'organizzazione perfetta» e «Un'impresa possibile».
Profondo conoscitore della storia e della cultura del movimento benedettino, Folador ha fatto di questo patrimonio di valori personali punto cardine del suo lavoro di consulente e di formatore.
I monasteri benedettini sono, da 1500 anni, un esempio illuminante di che cosa significhi vivere e lavorare in un contesto dove tutti abbiano chiare finalità ed obiettivi, ruoli e mansioni, e sappiano fare della comunità il proprio punto di forza. Ingresso libero.


17.10.2015 - SAN BONIFACIO - «50 ANNI DAL PRIMO PC AL MONDO» - L'Istituto scolastico «Dal Cero» organizza e invita all'incontro «50 anni dal primo PC al mondo: orgoglio italiano e occasioni mancate» in programma sabato 17 ottobre 2015 dalle ore 8,30 al CinemaTeatro «Cristallo» di San Bonifacio.

L'incontro inizierà con la proiezione del documentario «Quando Olivetti inventò il PC»; a seguire, l'intervento dell'ingegnere Gastone Garziera, progettista all'Olivetti. Infine, dalle 10,30, avrà luogo un incontro di orientamento scolastico, con la partecipazione dei docenti del «Dal Cero», Armando Ruggeri e Antonio Selmo, rivolto ai ragazzi delle terze medie coi genitori e aperto al pubblico. É previsto l'intervento di Diego Carcereri, presidente di Intercomp SpA, azienda IT del territorio veronese dal 1983.


FINO AL 20.10.2015 - SAN BONIFACIO - MOSTRA FOTOGRAFICA «GENTI, ANIMALI, PAESAGGI, INIZIATIVE E VIAGGI» NEL MONDO - Inaugurata l'8 ottobre, rimarrà allestita fino a martedì 20 ottobre 2015, dalle ore 17,00 alle 21,00, la mostra fotografica «Genti, animali, paesaggi, iniziative e viaggi», ospitata nella hall del CinemaTeatro «Centrale» di San Bonifacio [via Marconi n.9]. L'iniziativa socio-culturale è promossa dalle associazioni «Anna Frank», «AVO - Volontariato per Oghlwapo» e «Amici del Kerala», che attraverso la Mostra presentano il loro impegno nel continente africano. Ingresso libero.



21.10.2015 - SAN BONIFACIO - GITA A MOLVENO (TN) - L'assessorato alle politiche sociali del Comune di San Bonifacio organizza una «Gita per la libera età» al Lago di Molveno, mercoledì 21 ottobre 2015 con partenza del pullman dal Parco dei Tigli [via Camporosolo] alle ore 7,30. L'arrivo nella località trentina è prevista per le ore 9,30, quando partirà un'escursione a piedi intorno al Lago. Il pranzo al sacco (panini, frutta, dolce, vino) sarà fornito dal Comune. Nel pomeriggio è prevista la visita al centro del paese, mentre il rientro a San Bonifacio sarà verso le ore 18,30.

Il costo a carico dei partecipanti è di 18 euro, e le adesioni dovranno pervenire entro il 19 ottobre.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all'ufficio «Servizi Sociali comunali», situato al piano terra dell'edificio municipale; telefono: 045.6132663.


22.10.2015 - SAN BONIFACIO - «DAI CHE CE LA FAI! LA FORZA DI CREDERE IN SE STESSI, PER COSTRUIRE IL PROPRIO FUTURO» - Giovedì 22 ottobre 2015 alle ore 20,30 al CinemaTeatro Centrale di San Bonifacio (via Marconi n.9) è in programma il secondo e ultimo incontro della settima edizione del «Progetto Formativo» organizzato dal Comune di San Bonifacio in collaborazione con la locale sezione dei donatori di sangue «Avis» e l'Azienda Ospedaliera «Ulss 20 Verona».

Nel corso della serata, che sarà presieduta dal sindaco di San Bonifacio, Giampaolo Provoli, e dal parroco, don Giuseppe Miola, interverrà il dottor Pietro Lombardo, direttore del Centro Studi Evolution di Verona. Il tema dell'incontro, particolarmente indicato per un pubblico giovanile, sarà: «Dai che ce la fai! La forza di credere in se stessi, per costruire il proprio futuro».
Ingresso libero.


24.10.2015 - SAN BONIFACIO - MARATONA DI FORMAZIONE GRATUITA SULLA COMUNICAZIONE DIGITALE - Sabato 24 ottobre 2015 dalle ore 14,30 alle 17,00 è in programma al «CoOffice di San Bonifacio» [piazzale Mazzini] «Let's go d i g i t a l», maratona di formazione gratuita sulla comunicazione digitale. Nel corso dell'appuntamento i coworker tratteranno l'argomento e avvieranno una conversazione su come sia appassionante scegliere un lavoro al di fuori degli schemi sfruttando le infinite possibilità offerte dalla tecnologia.

Programma: l'importanza del pensiero strategico; raccontare l'azienda; strumenti per essere visibili sul web; d i g i t a l marketing strategy; editoria 2.0; innovare secondo natura: l'esperienza della startup «Bio Soil Expert».
L'iniziativa è patrocinata dal Comune di San Bonifacio, dalla «Consulta del Lavoro» e «Verona Innovazione»
Per iscrizioni: [ clicca qui ]


DAL 24.10.2015 - SAN BONIFACIO - BIMBI NELLE «OFFICINE DEL PENSIERO» - L'Associazione «La Casa dei Bambini», Centro Studi di Psicomotricità Psicopedagogia Counseling di San Bonifacio organizza e invita agli incontri delle «Officine del Pensiero», nel corso dei quali i bambini giocheranno con la filosofia e gli elementi. Cinque gli incontri in programma: Sabato 24 ottobre, «Lanterne di luci»; sabato 14 novembre, «Teatro delle ombre», sabato 28 novembre, «Mostri di argilla», sabato 12 dicembre, «Voli di carta; sabato 19 dicembre, «Calzini di vento».

Nel corso degli appuntamenti di «P4C - Philosophy for Children» i bambini si faranno domande, perché le cose evidenti e quotidiane provocano in loro interrogativi. La loro immaginazione li autorizza a pensare l'impensabile. Il metodo della P4C prende le mosse da questo loro continuo interrogarsi, segno della loro filosofica meraviglia e del legittimo stupore di fronte al mondo. La P4C non si occupa di insegnare la filosofia, ma piuttosto di sviluppare nei bambini le abilità di pensiero e la loro capacità di porre domande. P4C è sperimentare il pensiero in modo autonomo e responsabile, è guardare la realtà con occhi diversi, è rapportarsi a nuove prospettive e punti di vista.
Le «Officine del Pensiero» sono un luogo di creatività, di conoscenza, di sperimentazione, di scoperta e di auto­apprendimento attraverso il gioco. Uno spazio dove sviluppare la capacità di osservare con gli occhi e con le mani per imparare con tutti i sensi, dove stimolare il pensiero progettuale creativo.
Le «Officine del Pensiero» si terranno nella Casa dei Bambini, in Via Fontanelle n.83/D a San Bonifacio (Vr), nei seguenti orari: dalle 14,30 alle 16,00, bambini 5, 6, 7 anni, ultimo anno scuola, materna e 1, 2 elementare; dalle 17,00 alle 18,30, bambini 8, 9, 10 anni, 3, 4 e 5 elementare.
Il costo di ogni singolo laboratorio, che sarà condotto dalla dott.ssa Neethi Rossin [counselor filosofico] è di 10 euro. Le iscrizioni verranno accolte in ordine cronologico e si chiuderanno il venerdì che precede ogni laboratorio (max 12 bambini).
Per informazioni ed iscrizioni: info@lacasadeibambini3.org - 366.4352039. La segreteria dell'associazione è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 16,00 alle 18,00.
Scarica il depliant: [ clicca qui ]


DAL 04.11.2015 - SAN BONIFACIO - INCONTRI FILOSOFICI SU «IL MAESTRO DI COLORO CHE SANNO. ARISTOTELE» -
L'associazione culturale giovanile «Aurora-Scuola popolare di Filosofia» e il Liceo statale «Guarino Veronese» organizzano e invitano a partecipare al terzo ciclo di lezioni filosofiche, intitolato «Il maestro di coloro che sanno. Aristotele». Sette gli appuntamenti in programma, a partire dal 4 novembre. Gli incontri si terranno nell'aula magna del Liceo «Guarino Veronese» di San Bonifacio [via Cavalieri di Vittorio Veneto] con inizio alle ore 20,30. L'ingresso è riservato ai soci; la tessera per l'anno 2015-2016 costa 5 euro, e sarà possibile tesserarsi nel luogo dell'evento.
Programma: Mercoledì 4 novembre 2015 - ore 20,30 - «Da Platone ad Aristotele: la Filosofia prima», con Tommaso Ferro; Mercoledì 11 novembre 2015 - ore 20,30 - «
La concezione dell'uomo: unità di anima e corpo», con Maria Luigia Scotton; Mercoledì 18 novembre 2015 - ore 20,30 - «La ragione come via per raggiungere la felicità», con Elisa Cuttini; Mercoledì 25 novembre 2015 - ore 20,30 - «Il valore dell'amicizia», con Neethi Rossin; Mercoledì 2 dicembre 2015 - ore 20,30 - «La politica come bene comune», con Massimo Bardin; Mercoledì 9 dicembre 2015 - ore 20,30 - «L'agire tragico dell'uomo», con Gloria Micheletto; Mercoledì 16 dicembre 2015 - ore 20,30 - «La struttura del linguaggio e mondi possibili», con Giada Bosaro.
Il palinsesto culturale è patrocinato dai comuni di San Bonifacio, Colognola ai Colli, Cazzano di Tramigna e Alonte, e si avvale della collaborazione delle librerie sambonifacesi «Bonturi» e «La Piramide».

Per maggiori informazioni: aurorascuolapopolarefilosofia@gmail.com
Il volantino: [ clicca qui ]



» EVENTI IN ZONA
[ Facebook ]

16.10.2015 - ILLASI (VR) - PRESENTAZIONE DELLA RACCOLTA DI POESIE «BOCHE DE PIÉRA» DI MARCO BOLLA - Venerdì 16 ottobre 2015 il giovane poeta dialettale Marco Bolla presenterà il suo ultimo libro di poesie «Boche de pièra» [ Panda Edizioni - info ] al circolo Arci «Il Posto Castello» di Illasi [ località Castello n.1 ], con la partecipazione straordinaria degli artisti Ghandi, Faz e Seng.
La presentazione avrà luogo verso le 21,45, cioè dopo la cena vegana che sarà servita alle ore 20.
Per partecipare alla cena e alla presentazione del libro è necessario annunciare la propria presenza -preferibilmente entro mercoledì 14 ottobre- telefonando al 338 2157928 (Luciano) oppure inviando una email a ilpostocastello@gmail.com

17.10.2015 - ZIMELLA (VR) - «PAROLE VENETE» - Inizierà alla grande la stagione teatrale di prosa 2015/2016 organizzata da Fondazione Aida di Verona e il Comune di Zimella. Sabato 17 ottobre 2015 alle ore 21,00 al Teatro Karol Woityla di Zimella (Vr) [piazza Marconi n.5] è in programma il primo appuntamento: «Parole Venete», regia di Pino Costalunga. Accompagnamento musicale di Sergio Marchesini e Giorgio Gobbo della «Piccola Bottega Baltazar».

Con la parola inizia la storia dell'umanità. E così lo spettacolo in programma: un racconto tra il serio e il divertito di quello che ha significato e significa la parola e in particolare la parola del dialetto veneto o dei dialetti del Veneto. Biglietto unico 8 euro.
Per ulteriori informazioni: 0442.490011 - info@zimella.com - www.zimella.com

FINO AL 18.10.2015 - SOAVE (VR) - MOSTRA COLLETTIVA «SPERIMENTAZIONE ED ESPRESSIONE» - Gli allievi del «Corso di Pittura e Modellato» del Gruppo Soave in Arte, curato dalle insegnanti Dialma Seno Martello e Santina Pellizzari, invitano a visitare la Mostra collettiva «Sperimentazione ed espressione» allestita nei fine settimana dal 9 al 18 ottobre 2015 nella Chiesa dei Padri Domenicani di Soave (via Castello Scaligero, n.1-3).

Espongono: Barbara Anderloni, Rosa Castelli, Nadia Di Bello, Daniela Felzani, Simone Fiorio, Marina Frigo, Giulia Guglielmi, Eugenia Gramone, Ivana Malgarise, Marisa Michelon, Alexanrina Mihai, Donatella Ongaro, Nicoletta Ongaro, Emanuela Pasetto, Marisa Donata Rossi e Luisa Zansavio.
Orario di apertura: venerdì, sabato e domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Ingresso libero.

[ info ] 16-18.10.2015 - Verona - «Equa Verona - Festa delle interAzioni solidali»

[ info - volantino ] 17.10.2015 - 12.03.2016 - Cologna Veneta - «Stagione Teatrale 2015-2016»

[ info ] Programma delle iniziative di ottobre 2015 del Centro Turistico Giovanile di Verona

[ info ] 18.10.2015 - Verona - «De gustibus narrandum est»: visita guidata attraverso i secoli per raccontare le tradizioni e la cultura del cibo a Verona [iscrizione]


[ info ] 18.10.2015 - Soave - Mercatino dell'Antiquariato


[ info ] 20.10.2015 - Verona - «Microfinanza e Inclusione finanziaria: nuove possibilità d'impresa e di lavoro»


[ info ] 23-25.10.2015 - Trento - «Fa' la Cosa Giusta!»


[ info ] 23.10.2015 - San Mauro di Saline - Sagra dei Marroni


[ volantino ] 08.11.2015 - Monteforte d'Alpone - Visita guidata al Palazzo Vescovile [iscrizione]


[ info ] Dal 10.11.2015 - Villafranca - «Corso di Educazione all'Immagine Cinematografica», cineforum pomeridiano [iscrizione]

[ info ] 26-28.11.2015 - Verona - «J o b & Orienta 2015», salone su orientamento, scuola, formazione e lavoro


[ info ] 29.11.2015 - Verona - Visita guidata alla Mostra monografica dedicata alla pittrice Tamara de Lempicka [iscrizione entro il 25.10.2015]


[ info ] 29.11.2015 - Verona - Visita guidata alla Mostra monografica dedicata alla pittrice Tamara de Lempicka [iscrizione entro il 25.10.2015]



» BANCHE DATI LAVORO [ Facebook ]

[ info ] Offri o cerchi lavoro? Sei alla ricerca di una baby sitter, badante o collaboratrice domestica? Ti serve qualcuno che offra ripetizioni scolastiche? Consulta gratuitamente i nominativi presenti nelle banche dati dell'Informagiovani di San Bonifacio! Oppure vieni a iscriverti!

[ info ] Leggi le offerte di lavoro presenti nel sito VeronaVicenza! La pagina ospita i link a molti altri siti specializzati in offerte di lavoro.



» OPPORTUNITA' [ Facebook ]
[ lavoro e formazione ] «Garanzia Giovani Veneto»: offerte di lavoro e formazione gratuita per i giovani 15-29 anni

[ info ] Verona - Corso di formazione gratuito per giovani dai 15 ai 29 anni per «Addetto amministrativo e alle relazioni commerciali» [scadenza: 23.10.2015]

[ info ] Padova - Percorso formativo gratuito di inserimento lavorativo per «Web Marketing Manager & Advisor» per giovani di età inferiore ai 30 anni [scadenza: 27.10.2015]

[ info ] Padova - Percorso formativo gratuito di inserimento lavorativo per «Copywriter & web developer» per giovani di età inferiore ai 30 anni [scadenza: 27.10.2015]

[ info ] Padova - Percorso di formazione e supporto alla Start-up per «Tourism incoming manager» per giovani di età inferiore ai 30 anni [scadenza: 27.10.2015]

[ info ] Verona - Corso di formazione gratuito per giovani dai 15 ai 29 anni per «Responsabile Web Comunication» [scadenza: 27.10.2015]

[ info ] Padova - Corso di formazione gratuito per giovani dai 19 ai 29 anni per «Addetto agli acquisti» [scadenza: 05.11.2015]

[ volantino ] Verona - I Corsi dell'Associazione «InAsia» [iscrizione]

[ info ] Verona - Aperte le iscrizioni alla «Scuola Grafologica Morettiana»

[ info ] Dal 13.11.2015 - Vicenza - Corsi di fotografia del «Fotoclub Il Punto Focale» [iscrizione]

[ info ] 15 borse di studio per seguire corsi di lingua islandese in Islanda [scadenza bando: 01.12.2015]

[ info ] Catalogo corsi di aggiornamento e professionalizzanti della Camera di Commercio di Verona


 
» REGALA QUESTA NEWSLETTER AI TUOI AMICI - Puoi segnalare questa newsletter ai tuoi amici, inserendo il loro recapito email nell'apposito riquadro: clicca qui!

» SOSTIENICI CON UN CLIC - Con un clic puoi sostenere i costi annuali di distribuzione di questa newsletter, visitando uno dei siti pubblicizzati da questi banner. Grazie!

 
INFORMAGIOVANI

Via Marconi n.5
37047 - San Bonifacio (Vr)
Facebook  |  Internet

Tel. / Fax 045.7611163


Orario
Lunedì 14,30 - 18,30
Mercoledì 14,30 - 18,30

@: informagio@gmail.com


 
LINK


Offerte di lavoro

Banche dati lavoro


Eventi a San Bonifacio


Eventi in zona


Opportunità


Studio


Tempo libero


InfoCard


Internet


Centro P3@


Lavoro


Estero
 
 

Messaggio inviato a '%%emailaddress%%'

Cancellami dalla Newsletter | Per contattarci: informagio@gmail.com

INFONEWS
Notiziario dell'Informagiovani di San Bonifacio,
scritto e distribuito da Amedeo Tosi