informagiovani

SAN BONIFACIO - 16 SETTEMBRE 2015

#InfoNews n.143


» APPUNTAMENTI A SAN BONIFACIO
16.09.2015 - SAN BONIFACIO - ANDREA VITALI PRESENTA «LE BELLE CECE»
Per il ciclo «Incontri d'Autore», promosso dalla Libreria «Bonturi» di San Bonifacio, mercoledì 16 settembre 2015 alle ore 20,45 in Sala civica «Barbarani» (via Marconi n.5 - San Bonifacio), Andrea Vitali presenterà «Le belle Cece» (Edizioni Garzanti).
Con questo libro Andrea Vitali ci riporta nella Bellano (Lecco) degli anni Trenta, dove non succede mai niente e gli iperbolici ideali del regime fascista non riescono a vincere gli intrighi e le scaramucce di paese. Gli esilaranti e improbabili personaggi di Vitali mettono in scena una giostra di comicità che, come sempre, rende la lettura dei suoi romanzi una piacevole compagnia. Ingresso libero.

17.09.2015 - PROVA DI SAN BONIFACIO - L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE INCONTRA I CITTADINI
Giovedì 17 settembre 2015
alle ore 20,30 il Sindaco di San Bonifacio, Giampaolo Provoli, e l'Amministrazione comunale incontreranno i cittadini della frazione di Prova per un confronto su progetti e problematiche locali. L'appuntamento si terrà in Sala civica (via Michelangelo), nel seminterrato della Baita degli Alpini.

17.09.2015 - SAN BONIFACIO - POESIA E DISABILITÁ, MARIA GRAZIA CHINATO PRESENTA «AVEVO UN PREGIUDIZIO»
Giovedì 17 settembre 2015
alle ore 20,45 in Sala civica «Barbarani» (via Marconi n.5) a San Bonifacio, è in programma la presentazione del libro di Maria Grazia Chinato «Avevo un pregiudizio. Viaggio tra formazione e poesia» [Editore Bonaccorso, 2014].
L'incontro affronterà il tema del rapporto tra arte e disabilità per individuare percorsi formativi originali ed aprire nuove prospettive relazionali. Che cosa scoprono i ragazzi nel fare poesia? Che importanza ha questa pratica nel loro sviluppo personale e di conoscenza? É attorno a queste domande che la serata prenderà forma, anche grazie all'intervento dell'Autrice e di Mario Nogara (Assessore all'Istruzione e Cultura di San Bonifacio), Bruno Gandini (Presidente nazionale della Scuola Centrale di Formazione), Eros Olivotto (poeta), Luciano Pasqualotto (docente dell'Università di Verona) e alcuni poeti di «Poesiaincorso».
Maria Grazia Chinato è psicologa e psicoterapeuta a indirizzo sistemico-relazionale dal 1985. Si è specializzata in Metodologia della Ricerca e in Filosofia delle Scienze all'Università di Padova nel 1987. Ha insegnato Psicologia Dinamica, Psicologia Clinica, Teorie dell'apprendimento, Epistemologia dell'apprendimento e Metodologia in varie università italiane. 
Nel corso dell'appuntamento, patrocinato dall'Assessorato alla Cultura sambonifacese e dalla Libreria «Bonturi» e inserito nel palinsesto della «Festa dei Popoli» in programma a San Bonifacio il 19 e 20 settembre, alcuni ragazzi con disabilità del Laboratorio poetico leggeranno i propri componimenti. Ingresso libero.

18.09.2015 - SAN BONIFACIO - PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI POESIE DI FABIO BIANCHINI
Venerdì 18 settembre 2015 alle ore 20,30 in Sala civica «Barbarani» (via Marconi n.5 - San Bonifacio) è in programma la presentazione del libro di poesie di Fabio Bianchini «Pensieri, parole e ciaccole de uno de "noantri"». L'autore e le opere saranno presentate dal professor Gianni Storari. L'appuntamento è organizzato dai locali Ricercatori Documenti Storici, Avis e Comitato Culturale di Coalonga, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale. Dopo l'incontro, il libro sarà messo in vendita nelle librerie «Bonturi», «Piramide» e «Cartoleria De Megni» del Centro Commerciale. Ingresso libero.

20.09.2015 - PROVA DI SAN BONIFACIO - «IL PAESE DI ALICE» IN FESTA
Domenica 20 settembre 2015
a Prova di San Bonifacio si terrà l'annuale appuntamento «Il paese di Alice in Festa», nella sede in Piazza San Biagio n.7. L'associazione «Il Paese di Alice» nasce dall'idea di alcuni genitori con figli diversamente abili, quale risposta al bisogno di aumentare la qualità e la quantità dell'integrazione sociale dei ragazzi e delle loro famiglie mediante l'aiuto alla socializzazione, l'accoglienza, la condivisione, proponendo a tale scopo varie attività.
La festa dell'associazione in programma il 20 settembre si propone di aprire le porte all'esterno, facendo in modo che le persone possano entrare in contatto con la realtà associativa, rendere i ragazzi protagonisti e attori delle proprie potenzialita, e raccogliere fondi da dedicare alle iniziative. 
La Festa inizierà alle ore 11,00 con la Santa Messa nella Chiesa di Prova. A seguire: aperitivo nella sede dell'associazione. Nel pomeriggio, alle ore 15,00, decolleranno le attività festose: «Laboratorio mani in pasta con Maestro fornaio», «Gioco della Pentolaccia», «Giocoleria», «Sale colorato» e «Trucca bimbi». Alle 17.00 verrà servito un rinfresco. E alle 17,30 vi saranno dei balli di gruppo, che precederanno l'esibizione del gruppo musicale «Dieci+», alle ore 19,00. Alle 19,30 lacena cucinata dal Gruppo Alpini di Prova: primo, secondo, contorno, dolce, caffè a 10 euro, previa prenotazione al 340.7051323.
Infine, alle 21,00 verrà messa in scena dai ragazzi del «Paese di Alice» una rappresentazione teatrale.
Ingresso libero. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

info ] «Settembre Sambonifacese 2015» [Disponibile in formato «pdf» il programma della manifestazione con le date degli appuntamenti]

[ info ] 16.09.2015 - San Bonifacio - «Scuola, Famiglia, Società, nuove sfide educative. Informarsi per vigilare» 

[ info ] 17.09.2015 - San Bonifacio - «Ricordando l'amico Enzo Coltro: poesie e musica»

[ info | programma pdf ] 19-20.09.2015 - San Bonifacio - «Festa dei Popoli»
[ info ] 20.09.2015 - Villabella di San Bonifacio - «Festa di San Matteo»

[ info ] Dal 22-23.09.2015 - San Bonifacio - «Cineforum» Multisala Cristallo

[ info ] Dal 22.09.2015 - San Bonifacio - Scuola di Formazione Teologica 2015-2016

[ pieghevole | locandina ] Dal 25-26.09.2015 - San Bonifacio - Cineforum al «Centrale»

info ] 12-27.09.2015 - San Bonifacio - Mostra fotografica «Quando èrimo pitochi, quando eravamo povera gente»

[ info ] Dal 15.10.2015 - San Bonifacio - Corso di educazione all'immagine cinematografica [iscrizione]

[ info ] Martedì e Giovedì - San Bonifacio - Esercizio fisico e socializzazione con il «Gruppo di cammino»

[ info ] San Bonifacio - Il Coro polifonico del Duomo di San Bonifacio cerca voci maschili

[ info ] Teatroprova organizza: 1) «Laboratorio di teatro-gioco per ragazzi/e» (8-11 anni e 12-15 anni); 2) «Corso base di teatro per adulti»; 3) «Laboratorio teatrale per ragazzi/e dai 15 anni»

[ info ] Programma 2015 della Sezione Cai (ClubAlpinoItaliano) di San Bonifacio



» EVENTI IN ZONA
[ info ] 17-27.09.2015 - Verona - «Kids University», bambini all'Università

[ info | programma pdf ] 18-21.09.2015 - Soave - «87^ Festa dell'Uva»

[ info ] 18.09.2015 - Monteforte d'Alpone - «Festa dell'Uva» in notturna

[ info ] 18.09.2015 - Verona - «Ground Zero Ebola», con il reporter Sergio Ramazzotti

[ info ] 19.09.2015 - Verona - Esibizione della compagnia di danza maliana «The AfricanRoyalBallet e Djiby Kouyaté»

[ info ] 20.09.2015 - Verona - Pranzo di solidarietà con il Perù [iscrizione]

[ info ] Verona - Percorsi e laboratori di educazione interculturale al Museo Africano 2015-2016

[ info ] 23.09.2015 - Caldiero - Aperitivo filosofico:
«C i n e m a & Resistenza»

[ info | programma pdf ] 25.09.2015 - Verona - «Io vivo qui»: convegno sui beni comuni, sviluppo sociale ed economico, rigenerazione urbana


» BANCHE DATI LAVORO

[ info ] Offri o cerchi lavoro? Sei alla ricerca di una baby sitter, badante o collaboratrice domestica? Ti serve qualcuno che offra ripetizioni scolastiche? Consulta gratuitamente i nominativi presenti nelle banche dati dell'Informagiovani di San Bonifacio! Oppure vieni a iscriverti!

[ info ] Leggi le offerte di lavoro presenti nel sito VeronaVicenza! La pagina ospita i link a molti altri siti specializzati in offerte di lavoro.



» OPPORTUNITA'
VERONA E PROVINCIA - I TIROCINI AZIENDALI E LE AZIONI FORMATIVE DI «VERONA INNOVAZIONE»
Dal 1997 lo «Sportello Stage» di Verona Innovazione, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Verona, promuove per i giovani esperienze di stage (tirocinio aziendale) in aziende del territorio veronese.
Inoltre, Verona Innovazione organizza, in collaborazione con gli enti di formazione attivi nel territorio provinciale, corsi di formazione, aggiornamento professionale e alta formazione.

VILLAFRANCA (VR) - NUOVO CORSO BASE «EUROPROGETTAZIONE 2015» (SERALE): ANCORA DISPONIBILI 2 POSTI
Si sono resi disponibili 2 posti per partecipare al nuovo Corso base «Europrogettazione 2015» che prenderà il via a Villafranca di Verona lunedì 21 settembre 2015. L'iniziativa formativa si propone di offrire ai corsisti informazioni e strumenti per muovere i primi passi e orientarsi nell'ambito della progettazione europea. Dopo le due edizioni del Corso promosse lo scorso anno, la Fondazione CIS ha deciso di organizzare un nuovo ciclo di incontri dedicati a quanti sono interessati ad avvicinarsi ad un settore strategico per la crescita personale e professionale, in grado di produrre sviluppo sociale ed economico.
Il Corso sarà strutturato in 7 incontri serali settimanali, per complessive 21 ore di formazione, in programma il lunedì dalle ore 18,30 alle 21,30 a Villafranca, nella sede del Liceo «Enrico Medi». Tutti gli incontri si articoleranno in momenti di lezione frontale e di esercitazioni pratiche. Il Corso è a numero chiuso, riservato a non più di 25 persone.
Per maggiori informazioni, programma e modalità di iscrizione: [ clicca qui ]

[ info | lavoro e formazione ] «Garanzia Giovani Veneto»: offerte di lavoro e formazione gratuita per i giovani 15-29 anni
[ info ] Padova - Progetto formativo «Garanzia Giovani» per giovani laureati con meno di 29 anni: «Specializzazione in ambito energetico» [scadenza bando: 12.10.2015]

[ info ] Verona - «Operatore fiscale»: corsi gratuiti di formazione al Caaf Cgil

[ info ] Eurasmus, un sito per tutti gli studenti «in giro in Europa»

[ info ] 15 borse di studio per seguire corsi di lingua islandese in Islanda [scadenza bando: 01.12.2015]
 

[ info ] Tirocini retribuiti al «Comitato delle Regioni» di Bruxelles [scadenza: 30.09.2015]

[ info ] Vicenza - Corso di formazione gratuito per giovani 19-29 anni diplomati disoccupati: «Specializzazione in progettazione sostenibile integrata in edilizia» [scadenza: 30.09.2015]

[ info ] 16 Premio ecologia «Laura Conti» [scadenza: 30.09.2015]

[ info ] Tirocini al Parlamento Europeo [scadenza: 15.10.2015]

[ info ] 10 borse di studio per le migliori tesi di laurea sul «Made in Italy» [scadenza: 16.11.2015]

 
» REGALA QUESTA NEWSLETTER AI TUOI AMICI - Puoi segnalare questa newsletter ai tuoi amici, inserendo il loro recapito email nell'apposito riquadro: clicca qui!

» SOSTIENICI CON UN CLIC - Con un clic puoi sostenere i costi annuali di distribuzione di questa newsletter, visitando uno dei siti pubblicizzati da questi banner. Grazie!

 
INFORMAGIOVANI

Via Marconi n.5
37047 - San Bonifacio (Vr)
Facebook  |  Internet

Tel. / Fax 045.7611163


Orario
Lunedì 14,30 - 18,30
Mercoledì 14,30 - 18,30

@: informagio@gmail.com


 
LINK


Offerte di lavoro

Banche dati lavoro


Eventi a San Bonifacio


Eventi in zona


Opportunità


Studio


Tempo libero


InfoCard


Internet


Centro P3@


Lavoro


Estero
 
 

Messaggio inviato a '%%emailaddress%%'

Cancellami dalla Newsletter | Per contattarci: informagio@gmail.com

INFONEWS
Notiziario dell'Informagiovani di San Bonifacio,
scritto e distribuito da Amedeo Tosi