informagiovani

SAN BONIFACIO - 20 APRILE 2015

#InfoNews n.124


» APPUNTAMENTO A SAN BONIFACIO

21.04.2015 - SAN BONIFACIO (VR) - PRESENTAZIONE DELLA CAMPAGNA «UN'ALTRA DIFESA È POSSIBILE» E SOTTOSCRIZIONE DELLA PROPOSTA DI LEGGE - Martedì 21 aprile 2015 alle ore 20,45 nella Sala civica «Barbarani» di San Bonifacio (via Marconi n.5) si terrà l'incontro «Un'altra difesa è possibile» nel corso del quale vi sarà la presentazione della proposta di Legge di iniziativa popolare per l'istituzione di una «difesa civile non armata e nonviolenta». L'iniziativa è promossa da sei reti nazionali [«Conferenza Nazionale degli Enti di Servizio Civile», «Forum Nazionale di Servizio Civile», «Rete della Pace», «Rete Italiana per il Disarmo», «Sbilanciamoci!» e «Tavolo per gli interventi civili di pace»], che raggruppano oltre 200 associazioni della società civile italiana, del mondo del pacifismo, della nonviolenza, del disarmo, del servizio civile, della cultura, dell'ambientalismo, dell'assistenza, del sindacalismo. L’obiettivo è dare piena attuazione all'articolo 52 della Costituzione (la difesa della Patria) istituendo nel nostro ordinamento forme di difesa civile, in coerenza con l'articolo 11 della Costituzione (il ripudio della guerra).
Nel corso della serata, organizzata dai locali volontari aderenti alla Campagna «Un'altra difesa è possibile» e patrocinata dal Comune di San Bonifacio, interverranno: Michela Faccioli, responsabile di «Arci Verona»; Sergio Paronetto, vicepresidente di Pax Christi Italia; Paolo Bertezzolo, che presenterà il libro «Di nuovo in piedi Costruttori di Pace!» scritto con padre Alex Zanotelli.
Al termine dell'incontro sarà inoltre possibile sottoscrivere la proposta di Legge. Ingresso libero.
Il volantino dell'incontro: [ clicca qui ]

21.04.2015 - SAN BONIFACIO - LUCA AZZOLINI PRESENTA «NELLE TERRE DI AURION»Per il ciclo «Autori in libreria», Luca Azzolini presenterà la collana editoriale «Nelle terre di Aurion» (edizioni Piemme), martedì 21 aprile 2015 alle ore 16,00 nella sala incontri al primo piano della Libreria «Bonturi» di San Bonifacio (Corso Venezia n.5). L'incontro è aperto a tutti ed è particolarmente indicato ai bambini dagli 8 agli 11 anni.
Nato a Ostiglia (Mn) nel 1983, Luca Azzolini fin da piccolo sognava di scrivere storie e immaginava di volta in volta di essere un viaggiatore in terre sconosciute, un grande mago dei tempi antichi, un esploratore di mondi incantati. Elementi che ritroviamo nella collana editoriale «Nelle terre di Aurion», dove il giovane Dorian è cresciuto in una fattoria all'oscuro delle sue vere origini, finché il destino non lo ha messo di fronte a una grande responsabilità: riconquistare il trono che il Principe della Notte ha sottratto ai suoi antenati. Accompagnato da Ravi, un Guerriero del Cielo, il suo pericoloso viaggio comincia dalla regione dei Laghi Nebbiosi, dove si trova il primo dei talismani perduti: il Libro del Sapere. Ingresso libero.

DAL 23.04.2015 - SAN BONIFACIO - «I SOFISTI, SOCRATE E PLATONE» - L'associazione culturale giovanile «Aurora - Scuola popolare di Filosofia», in collaborazione con il Liceo Statale «Guarino Veronese» di San Bonifacio, organizza e invita al secondo ciclo di incontri filosofici ad ingresso libero incentrato sul tema de «I sofisti, Socrate e Platone», ai blocchi di partenza giovedì 23 aprile 2015 nel paese nell'Est veronese. I sette incontri in programma saranno ospitati nell'Aula Magna del plesso scolastico, in Via Cavalieri di Vittorio Veneto, e inizieranno tutti alle ore 20,30.
«Il dialogo è l'esperienza filosofica greca per eccellenza. Vive del coraggio di non aver paura dell'altro. Si nutre di un pensiero aperto a confrontarsi con la diversità. Percepisce che la verità non è proprietà esclusiva», spiegano gli organizzatori, annunciando poi che la rassegna filosofica è stata patrocinata dalle amministrazioni comunali di San Bonifacio, Colognola ai Colli, Cazzano di Tramigna e Alonte, e che si avvale della collaborazione delle librerie sambonifacesi «Bonturi» e «La Piramide».
Giovedì 23 aprile 2015 - ore 20,30 - «Il potere della parola. I sofisti» - Relatrice: Giada Bosaro
Giovedì 30 aprile 2015 - ore 20,30 - «Conoscenza, consapevolezza, ignoranza. Socrate» - Relatore: Marco Gazza
Giovedì 7 maggio 2015 - ore 20,30 - «Il dialogo come cura di sé» - Relatore: Mario D'Angelo
Giovedì 14 maggio 2015 - ore 20,30 - «Le idee: Essere, verità e valore in Platone» - Relatore: Massimo Bardin
Giovedì 21 maggio 2015 - ore 20,30 - «Dall'ombra alla luce: il mito della caverna» - Relatore: Tommaso Ferro
Giovedì 28 maggio 2015 - ore 20,30 - «Il desiderio di generare. L'amore in Platone» - Relatrice: Gloria Micheletto
Giovedì 5 giugno 2015 - ore 20,30 - «La città malata e i suoi medici» - Relatore: Luciano Zamperini
Per informazioni: aurorascuolapopolarefilosofia@gmail.com
Facebook: «Aurora scuola popolare di filosofia»

23.04.2015 - SAN BONIFACIO - «IO LEGGO PERCHÉ» LUNGO LE VIE DEL PAESE
Giovedì 23 aprile 2015 ricorre la «Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore» e per l'occasione la Libreria «Bonturi» di San Bonifacio aderisce all'evento nazionale «#ioleggoperchè». Con la collaborazione della Biblioteca Civica sambonifacese, della Libreria «La Piramide» e dei volontari messaggeri, organizza «Il libraio magico», letture ad alta voce lungo le vie del paese a partire dalle ore 17,30, con l'evento finale «Vieni a vincere un libro» in Piazza della Costituzione verso le 18,30.
L'invito è rivolto a tutti coloro che amano la lettura: «venite con il libro che più vi piace, e portate con voi qualcosa di rosso (un nastro, una maglia...). Vi aspettiamo davanti alla Libreria Bonturi (Corso Venezia n.5) per un fantastico viaggio tra le vie di San Bonifacio, un viaggio dove i libri che voi più amate potranno incontrare - grazie a voi-  nuovi lettori!», spiega Paolo Ambrosini, promotore e animatore dell'evento.
L'iniziativa «Il libraio magico» è reso possibile anche grazie al patrocinio operativo del Comune di San Bonifacio.

24.04.2015 - SAN BONIFACIO (VR) - «LETTI DI NOTTE» IN PIGIAMA - L'Associazione «La Casa dei Bambini» (Centro Studi di Psicomotricità Psicopedagogia Counseling) di San Bonifacio in collaborazione con la Libreria «Bonturi», organizza e invita a «Letti di notte», un incontro per bambini dai 6 ai 10 anni e genitori insieme, per ascoltare storie e inventare sogni al buio.
All'iniziativa, in programma venerdì 24 aprile 2015 alle ore 20,30 nella sede di Via Fontanelle n.83/D, si potrà partecipare solo in pigiama o camicia da notte. E sarà indispensabile portare con sé una pila. Un adulto per famiglia riceverà un romanzo in regalo.
Conduttrici dell'esperienza saranno la dottoressa Myriam Bianchi (neuropsicomotricista e formatrice) e la dottoressa Neethi Rossin (counselor).
Per informazioni, costi e prenotazioni: info@lacasadeibambini3.org - 366.4352039.

24.04.2015 - SAN BONIFACIO - «NEBRASKA», PROIEZIONE TARGATA «FESTIVALBIBLICO» - L'XI Edizione del «FestivalBiblico» promosso dalla Diocesi di Vicenza, in programma dal 21 maggio al 2 giugno 2015, propone il tema «Custodire il Creato, coltivare l'Umano», provando ad offrire chiavi di lettura alla relazione responsabile tra creato, uomo e Dio: un atteggiamento attivo di custodia, una reciprocità che si rifà a stili di vita che sanno proteggere e ringraziare per i doni ricevuti. 
Con il FestivalBiblico le Sacre Scritture "escono" dai più consueti spazi adibiti al sacro, presentandosi a tutti come fonte viva e lucida di una sapienza che parla, chiama, invita. Tutto questo grazie a performance artistico-musicali, conversazioni ed approfondimenti, mostre ed installazioni per coinvolgere un pubblico quanto mai esteso ed eterogeneo. È dunque risultata del tutto naturale la convergenza della proposta del FestivalBiblico con quella dell'Associazione CattolicaEsercentiCinema (ACEC), che inaugura una stagione di nuove e fruttuose collaborazioni grazie alle quali anche le sale ACEC si fanno maggiormente conoscere per il proprio servizio al territorio.
In tale contesto, anche il CinemaTeatro «Centrale» della Parrocchia di Sant'Abbondio in San Bonifacio (Via Marconi), come altre 13 sale nelle Provincie di Vicenza, Verona e Padova, ha aderito all'iniziativa e proporrà al pubblico alcune proiezioni inserite nell'itinerario del «FestivalBiblico 2015»: venerdì 24 aprile verrà proiettato il lungometraggio «Nebraska», diretto da Alexander Payne e con protagonista Bruce Dern (Usa, 2013 - 110 minuti); la mini-rassegna sambonifacese si concluderà venerdì 8 maggio con la proiezione di «Biagio», o p e r a cinematografica diretta da Pasquale Scimeca e ispirata alla vita del missionario palermitano Biagio Conte. Le proiezioni inizieranno alle ore 21. Ingresso: 3 euro.

24.04.2015 - PROVA DI SAN BONIFACIO - «CONFUCIANESIMO E BUDDISMO IN CINA: LA REALTÀ DELLA VITA SOCIALE» + CENA ETNICA - Si avvia al termine il corso gratuito e aperto a tutti «Incontro con le civiltà extraeuropee» e, in particolare, con il continente asiatico. Dopo il ciclo di incontri sull'Africa (2013) e America Latina (2014), l'ultimo incontro del terzo ciclo di appuntamenti interculturali, promossi dal dottor Franco Abela e dal Gruppo Missionario di Prova, si terrà venerdì 24 aprile alle ore 19,30 nel Centro parrocchiale di Prova di San Bonifacio.
Nel corso della serata verrà proposta una riflessione sul tema «Confucianesimo e Buddismo in Cina: la realtà della vita sociale», con la partecipazione del medico cino-birmano Robin Chan Yu Hu, già primario di chirurgia ad Ancona, agopunturista di fama internazionale. A seguire, una cena mista cinese, indiana, africana, con vermicelli cinesi, pollo tandouri all'indiana e insalata piccante etiope.
Il momento conviviale sarà preparato dal Gruppo missionario di Prova ed è previsto verso le ore 21,00. I gruppi e le persone interessate a prendere parte anche alla cena sono pregate di confermare la presenza contattando i promotori entro mercoledì 22 aprile: 345.2794060 - 045.7610888 - francoabela@hotmail.it

25.04.2015 - SAN BONIFACIO - MATTINATA DIMOSTRATIVA GRATUITA DI «TAI CHI» E «QI GONG» - La sezione «Studio Arti Orientali» dell'associazione «Educamondo», denominata «Piccolo Drago», in occasione della Giornata Mondiale del «Tai Chi» e «Qi Gong» organizza e invita, sabato 25 aprile 2015 dalle ore 9,00 alle 12,00 al Parco dei Tigli di San Bonifacio (Via Camporosolo), alla mattinata dimostrativa gratuita aperta a tutti coloro che voglio provare e conoscere quest'Arte, riconosciuta a livello mondiale per le sue potenzialità e per i suoi benefici salutistici.
Organizzata ogni anno in tutto il mondo da società e associazioni sportive dedite a questa pratica, per celebrare la nascita di Zhang San Feng, considerato il fondatore della disciplina, l'incontro gratuito, aperto ad atleti, simpatizzanti e praticanti ad ogni livello, e a tutti coloro che vogliono conoscere queste discipline, prevede momenti di pratica collettiva e dimostrazioni di «Tai Chi» e «Qi Gong».
Attraverso la pratica di queste discipline si potrà raggiunge stati di rilassamento mentale, che favorisce la concentrazione. Altri benefici consistono nell’eliminazione dello s t r e s s, miglioramento della mobilità articolare, aumento della profondità della respirazione con una conseguente ossigenazione del corpo in maniera ottimale, prevenzione di molte malattie aumentando la resistenza e la forza del corpo, prevenzione dell'osteoporosi, aiuto ad alleviare i dolori causati da problemi alla schiena e alle spalle.
Insieme ad una dieta, ai massaggi e all'agopuntura, il «Tai Chi» e il «Qi Gong» integrano l’insieme di tecniche offerte oggi dalla medicina cinese per salvaguardare il benessere psicofisico.
Per informazioni: piccolodrago@educamondo.com

25.04.2015 - SAN BONIFACIO - READING «PRESENTE», CON IL GRUPPO LETTURA DEL TEATROPROVA - Il «Gruppo Lettura» della compagnia Teatroprova di San Bonifacio organizza e invita alla terza e ultima serata con il teatro di narrazione e la lettura teatrale: sabato 25 aprile 2015 alle ore 21 in sala civica «Barbarani» (Via Marconi n.5) a San Bonifacio, il «Gruppo Lettura» del Teatroprova proporrà il reading «Presente», tratto dal romanzo-diario «Trincee. Confidenze di un fante» di Carlo Salsa. Ingresso libero. Per informazioni: www.teatroprova.it

FINO AL 09.05.2015 - SAN BONIFACIO - QUADRI DI GIORGIO SCARPOLINI IN MOSTRA ALL'INTERNO 7
É stata inaugurata il 18 aprile, e rimarrà allestita fino al 9 maggio 2015, la mostra di pittura «Dall'accademico all'arte recuperata» di Giorgio Scarpolini, presente negli spazi del winebar «Interno 7» (Via Camporosolo n.7 - San Bonifacio). «La mia Arte è uno scavo profondo dentro le vibrazioni della forma e del colore», spiega l'artista. L'esposizione è organizzata in collaborazione con «MaMo Mostra d'Arte Moderna». Ingresso libero.
Per informazioni biografiche e artistiche: [ clicca qui ]

24-26.04.2015 - San Bonifacio - «140° Fiera di San Marco» e «32° edizione Est Veronese Produce». A breve invieremo il Programma delle iniziative

[ info ] San Bonifacio - «Il Paese di Alice» cerca giovani volontari per l'estate 2015

[ info ] San Bonifacio - 2 Corsi di formazione gratuiti per giovani 18-29 anni inoccupati: «Addetto al sistema di amministrazione e contabilità del personale» e «Addetto alle lavorazioni meccaniche e alla saldatura»

[ info ] San Bonifacio - Aperte le iscrizioni all'Asilo Nido comunale

[ info ] Programma 2015 della Sezione Cai di San Bonifacio


» EVENTI IN ZONA

[ info | sito ] 21.04.2015 - Cattignano di San Giovanni Ilarione - Serata d'osservazione planetaria, Luna al tramonto, il pianeta Venere e Giove

[ info ] 21-22.04.2015 - Cologna Veneta e Lonigo - Convegni «Famiglia, scuola, società: nuove sfide educative»

[ info ] 23.04.2015 - Costalunga di Monteforte d'Alpone - Presentazione del libro «Per una storia dell'Organo della parrocchiale di Costalunga»

[ info ] 24.04.2015 - San Giovanni Ilarione - Invito a Teatro: «Che affare la casa popolare!»

[ info ] 25.04.2015 - Brognoligo di Monteforte d'Alpone - «24^ Festa degli Aquiloni»

[ info ] 27.04.2015 - Soave - «Il valore della contemplazione. Un invito per tutti», con Elisa Kidané

[ info ] 27.04.2015 - Monteforte d'Alpone - «Di cosa parliamo... quando parliamo di Islam»

[ info ] Dal 19.06 al 06.09.2015 - Verona - 93° F e s t i v a l Lirico Areniano 2015

[ info ] Le iniziative targate «aprile 2015» del Centro Turistico Giovanile di Verona

[ info ] Soave - Visite guidate alla cittadina murata, con gli animatori culturali-ambientali [iscrizione]


» OPPORTUNITA'

[ info ] Verona - «Garanzia Giovani Veneto» e Corsi per l'autoimpiego e l'autoimprenditorialità [scadenza: 22.04.2015]

[ info | bando ] Servizio Civile Nazionale per 31018 volontari, in Italia e all'estero [scadenza: 23.04.2015]

[ info ] Arzignano (Vi) - Un Corso per imparare a fare un filmato [iscrizione entro il 23.04.2015]

[ info | lavoro e formazione ] «Garanzia Giovani Veneto»: offerte di lavoro e formazione gratuita per i giovani 15-29 anni

[ info ] Esperienze estive per giovani. Le proposte della Caritas Diocesana Vicentina per l'estate 2015

[ info ] Verona e Bovolone - Corsi di formazione gratuiti + tirocinio, per giovani inoccupati [scadenza: 24 e 27.04.2015]

[ info ] «Myllenium Award»: concorso di idee «My Book», «My Reportage», «My Start-up», «MyJob», «My City» [scadenza: 30.04.2015]

[ info ] Concorso del Miur per raccontare l'Italia durante la Guerra [scadenza: 30.04.2015]

[ info ] Tirocini alla Corte di Giustizia dell’Unione Europa [scadenza: 30.04.2015]

[ info ] Scambio avventuroso in Lituania per giovani 16-24 anni [scadenza: 01.05.2015]

[ info ] Dal 07.05.2015 - Verona - Corso di formazione gratuito «Comunicazione d'impresa nei territori e nelle comunità» [iscrizione]

[ info ] Noventa padovana (Pd) - Corso gratuito + tirocinio per «Addetto al magazzino» [scadenza: 08.05.2015]

[ info ] Concorso video «Europemobility 2015» per video che mostrino esperienze di mobilità [scadenza: 10.05.2015]

[ info ] «Petroleum», bando di idee e progetti in grado di creare occupazione [scadenza: 30.06.2015]

[ info ] Offri o cerchi lavoro? Sei alla ricerca di una baby sitter, badante o collaboratrice domestica? Ti serve qualcuno che offra ripetizioni scolastiche? Consulta gratuitamente i nominativi presenti nelle banche dati dell'Informagiovani di San Bonifacio! Oppure vieni a iscriverti!

[ info ] Leggi le offerte di lavoro presenti nel sito VeronaVicenza! La pagina ospita i link a molti altri siti specializzati in offerte di lavoro

 
» REGALA QUESTA NEWSLETTER AI TUOI AMICI - Puoi segnalare questa newsletter ai tuoi amici, inserendo il loro recapito email nell'apposito riquadro: clicca qui!

» SOSTIENICI CON UN CLIC - Con un clic puoi sostenere i costi annuali di distribuzione di questa newsletter, visitando uno dei siti pubblicizzati da questi banner. Grazie!

 
INFORMAGIOVANI

Via Marconi n.5
37047 - San Bonifacio (Vr)
Facebook  |  Internet

Tel. / Fax 045.7611163


Orario
Lunedì 14,30 - 18,30
Mercoledì 14,30 - 18,30

Email: informagio2@tin.it


 
LINK


Offerte di lavoro

Banche dati lavoro


Eventi a San Bonifacio


Eventi in zona


Opportunità


Studio


Tempo libero


InfoCard


Internet


Centro P3@


Lavoro


Estero
 
 

Messaggio inviato a '%%emailaddress%%'

Cancellami dalla Newsletter | Per contattarci: informagio2@tin.it

INFONEWS
Notiziario dell'Informagiovani di San Bonifacio,
scritto e distribuito da Amedeo Tosi