informagiovani

SAN BONIFACIO - 19 FEBBRAIO 2015

#InfoNews n.117


» APPUNTAMENTO A SAN BONIFACIO
19.02.2015 - SAN BONIFACIO - «IL RUOLO DI MAMMA E PAPÁ NELLA COSTRUZIONE DELL'IDENTITÁ» - L'Associazione «Famiglie in rete», in collaborazione con le Scuole del territorio e il patrocinio dei Comuni di San Bonifacio e Arcole, organizza e invita alla seconda parte del ciclo «Incontri per genitori», che saranno incentrati sul tema «Formare l'identità». Il secondo dei due incontri in programma, ad ingresso libero, si terrà giovedì 19 febbraio 2015 alle ore 20,30 in Sala civica «Barbarani» (Via Marconi, n.5 - San Bonifacio). Nel corso della serata verrà affrontato il tema «Il ruolo di mamma e papà nella costruzione dell'identità», con l'intervento del dottor Massimo Gandolfini (neurochirurgo). L'incontro è organizzato in collaborazione con il Movimento per la Vita di San Bonifacio. Ingresso libero.

19.02.2015 - SAN BONIFACIO - «CORPO, SENSI, SAGGEZZA. DEMOCRITO» - L'associazione culturale giovanile «Aurora - Scuola popolare di Filosofia» e il Liceo Statale «Guarino Veronese» di San Bonifacio organizzano e invitano al quinto incontro del «Corso di Filosofia Greca Antica» gratuito, incentrato su «La nascita della Filosofia: i presocratici». Giovedì 19 febbraio 2015 alle ore 20,30 nell'Aula Magna del plesso scolastico di Via Cavalieri di Vittorio Veneto, Anna Biasin interverrà sul tema: «Corpo, sensi, saggezza. Democrito». Ingresso libero.

19-20.02.2015 - SAN BONIFACIO - AUTORI IN LIBRERIA: EMANUELE DELMIGLIO E PIER PAOLO FRIGOTTO - La Libreria «Bonturi» di San Bonifacio (Corso Venezia n.5) invita al doppio appuntamento con gli «Autori in libreria». Giovedì 19 febbraio 2015 alle ore 20,45 Emanuele Delmiglio presenterà «L'alba di Arcadia» (Ed. Solfanelli).
Emanuele Delmiglio nasce a Verona nel 1958. Il suo primo racconto compare nel 1978 sulle pagine del magazine «The time machine». Cresciuto a «pane e Urania», è un appassionato lettore ed estimatore di ogni tipo di narrativa, soprattutto di quella di genere. Nei suoi scritti riesce spesso a rovesciare i punti vista consueti per mettere a nudo, sotto il riflettore del fantastico e dell'assurdo, le ambiguità del vivere. Editore e giornalista, pubblica per i tipi della Excellence Book la collana «I Protagonisti» (18 volumi con più di cinquecento interviste), dedicata a personaggi veronesi e veneti, oggetto, nel 2010 e 2014, di due tesi di laurea.
Venerdì 20 febbraio 2015, alle ore 18,00 in Libreria, Pier Paolo Frigotto parlerà in pubblico del suo ultimo libro «Le straordinarie avventure di un costosissimo paio di scarpe» (Ed. Progedit).
Pier Paolo Frigotto, già docente nel liceo sambonifacese, è ora dirigente scolastico ad Arzignano (Vi). Ha realizzato con i suoi allievi numerosi progetti scolastici in diversi settori -cortometraggi, spot, documentari- per i quali ha ottenuto lusinghieri riconoscimenti. Ha ideato e curato con le scuole il progetto «Il Decalogo oggi. Un cammino di libertà» (Ed. Paoline) che presenta i comandamenti a livello interdisciplinare. É autore inoltre dei libri «Il mio braccio sopra il tuo» (Ed. Paoline) e «Di casa in casa» (Ed. Cierre).
L'ingresso agli appuntamenti è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

20.02.2015 - PPROVA DI SAN BONIFACIO - «LA CIVILTÁ DEL PUNJAB (INDIA)»
Un corso gratuito aperto a tutti, per un «Incontro con le civiltà extraeuropee» e, in particolare, con il continente asiatico. Dopo il ciclo di incontri sull'Africa (2013) e America Latina (2014), è ai blocchi di partenza il terzo ciclo di appuntamenti interculturali promosso dal dottor Franco Abela e dal Gruppo Missionario di Prova, che si terrà nel Centro parrocchiale di Prova di San Bonifacio (Vr) a partire da venerdì 20 febbraio 2015.
L'iniziativa prevede quattro incontri. Il Centro parrocchiale di Prova, fornito anche di una cucina, ospiterà al termine di ogni incontro un momento conviviale etnico.
Questi gli argomenti che saranno proposti:
Venerdì 20 febbraio 2015 - ore 19,30: «La civiltà del Punjab-India», con l'intervento di Shukla Vandna su usi, costumi e tradizioni indù del Punjab, e di Gurvinder Singh sulla cultura Sikh. A seguire una cena indiana, a base di pesce: cefalo e riso all'indiana, tonno marinato al forno e dolci assortiti del Punjab.
Venerdì 6 marzo 2015 - ore 19,30: «Civiltà e società della Birmania», con Robin Yu U Chan. Seguirà una cena indo-cantonese a base di pesce.
Venerdì 10 aprile 2015 - ore 19,30: «La situazione in Siria», con Rami Aldeeb. A seguire: cena mista siriana, cinese, indocinese.
Venerdì 24 aprile 2015 - ore 19,30: «Confucianesimo e Buddismo in Cina: la realtà della vita sociale», con Robin Yu U Chan. A seguire: cena mista cinese, indiana, africana, con vermicelli cinesi, pollo tandouri, insalata somala.
Ogni incontro è gratuito e aperto alla partecipazione di tutti. Il Gruppo missionario di Prova provvederà alla preparazione dei momenti conviviali, previsti verso le ore 21,00. I gruppi e le persone interessate a prendere parte anche alla cena sono pregate di confermare la presenza contattando i promotori qualche giorno prima: 345.2794060 - 045.7610888 - francoabela@hotmail.it

DAL 03.03.2015 - SAN BONIFACIO E TREGNAGO - «CORSO BASE DI FOTOGRAFIA» DEL C.A.I. - Le sezioni di San Bonifacio e Tregnago del ClubAlpinoItaliano (Cai) organizzano un «Corso base di Fotografia», per conoscere la macchina fotografica e le regole della composizione. Quattro gli incontri in programma, che saranno tenuti da Roberto Morandi. Si inizierà martedì 3 marzo 2015 nella sede Cai di San Bonifacio (Via Gorizia, nell'edificio denominato «Casa Natura»), dove alle ore 20,30 vi sarà la presentazione del Corso e si entrerà nel merito de «La Fotografia e l'attrezzatura».
Martedì 10 marzo 2015, alle 20,45, l'incontro sarà nella sede Cai di Tregnago (Vicolo Carlo Cipolla n.20), e verterà sul tema «Tempi e diaframmi. La macchina Fotografica». La settimana successiva, martedì 17 marzo 2015, alle 20,45 nella sede Cai di San Bonifacio la lezione verterà sulla «Composizione dell'immagine», mentre l'ultimo incontro, previsto nella sede di Tregnago alle 20,45 del 24 marzo 2015, sarà dedicato all'«Archiviazione» e si trarranno le conclusioni dell'esperienza formativa.
Per la partecipazione verrà chiesto un contributo partecipativo di 25 euro (soci Cai) o 30 euro (non soci).
Info e iscrizioni: Cai San Bonifacio: 388.6071164 - Cai Tregnago: 347.1000324.

SAN BONIFACIO - INVITO AL CANTO DEL GRUPPO VOCALE FEMMINILE «EFFE VOICES» - «Effe Voices», giovane ensemble vocale femminile che si sta formando a San Bonifacio, invita chi ha voglia di cantare a far parte del gruppo. É previsto un incontro settimanale. Per informazioni e adesioni, entro il 28 febbraio 2015: Tel. 333.4427737.

[ info ] 26.02 e 05.03.2015 - San Bonifacio - Laboratorio «Coltivare l'autostima» [iscrizione]

[ info ] 07.03.2015 - San Bonifacio - Teatro: «Favolescion», con la Compagnia teatrale «La Maschera»

[ info | volantino ] Dal 11.03.2015 - San Bonifacio - Corso gratuito «Smart Working» nell'era digitale: nuovi strumenti per l'organizzazione del lavoro [iscrizione]

[ info ] San Bonifacio - «Centro di Ascolto e di Accompagnamento»

[ pieghevole | locandina ] San Bonifacio - Cineforum: 2^ rassegna «CinemaD'Essai» al Centrale

[ info ] Programma 2015 della Sezione Cai di San Bonifacio


» EVENTI IN ZONA
VERONA - AL VIA UN NUOVO SERVIZIO ANTIDISCRIMINAZIONI - Si arricchisce il servizio antidiscriminazione di Asgi (Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione - www.asgi.it). Da gennaio è infatti attiva a Verona una nuova «antenna territoriale», coordinata dall'avvocato Enrico Varali e dall'avvocata Beatrice Rigotti. Attraverso le antenne, Asgi effettua un costante monitoraggio delle discriminazioni nei confronti di migranti, realizzando strategie di contrasto mediante l'assistenza, la consulenza legale, la promozione di apposite cause giudiziarie o interventi di advocacy, moral suasion e formazione.
L'Antenna scaligera è ubicata nella provincia con il più alto numero di migranti della Regione Veneto, che è stata spesso sede di episodi discriminatori nei confronti di migranti e appartenenti alle comunità rom. L'Antenna può contare anche su una storica e molto attiva rete di soci ASGI, soprattutto nelle province di Padova, Venezia e Treviso.
L'ASGI promuove un servizio di supporto giuridico contro le discriminazioni etnico-razziali e religiose in Italia, articolato in un coordinamento centrale, con sede a Milano, diverse antenne territoriali antidiscriminazione, con sede a Milano, Torino, Firenze, Roma, Napoli, Verona, e una rete di professionisti sul territorio nazionale coinvolti nel contenzioso, nella formazione e nel monitoraggio in materia di discriminazioni.
Il servizio antidiscriminazioni dell'ASGI si propone di monitorare le discriminazioni - soprattutto le discriminazioni istituzionali- nei confronti di migranti, basate sulla nazionalità, l'origine etnica o razziale e la religione. Le attività e i servizi di ASGI nel settore del diritto antidiscriminatorio sono finanziati dalla Fondazione italiana a finalità umanitarie Charlemagne ONLUS, dalla Tavola Valdese e da OpenSocietyFoundations.
Con questo servizio, l'ASGI intende inoltre promuovere e diffondere la conoscenza del diritto anti-discriminatorio tra i giuristi, gli operatori legali e quanti operano nel settore dell'immigrazione in Italia.
L'Antenna territoriale di Verona è contattabile mediante email: antidiscriminazioneverona@gmail.com

[ info ] Vicenza - «Corso intensivo di Legatoria Artigianale (base)» [iscrizione]

[ info ] 13-21.02.2015 - Monteforte d'Alpone - «66° Carnevalon de L'Alpon»

[ info ] 20.02.2015 - Montecchio Maggiore (Vi) - «In volo su Alte»

[ info ] 21-22.02.2015 - Arcole - Stage «Suono - Movimento» [iscrizione]

[ info ] 21.02.2015 - Soave - «E mi e ti e Toni cabaré (...de paste?) small»

[ info ] 21.02.2015 - San Giovanni Ilarione - Invito a Teatro: «Mejo da morto? Ma tì me vuto ben?»

[ info ] Dal 26.02.2015 - Verona - Corso di Giardinaggio [iscrizione]

[ info ] 27.02.2015 - Vicenza - Manualità creativa e scenario delle nuove professioni [iscrizione]

[ info ] 03.03.2015 - Vicenza - «Info Day» gratuito sul Programma Europeo «Erasmus +» [iscrizione]

[ info ] Soave - Visite guidate alla cittadina murata, con gli animatori culturali-ambientali [iscrizione]

 
» OPPORTUNITA'
[ info ] Veneto - Servizio Civile Regionale per 163 giovani [scadenza: 10.03.2015]

info ] Dal 23.03.2015 - Villafranca - «Corso avanzato di Europrogettazione» serale [iscrizione]

[ info | sito | formazione gratuita ] «Garanzia Giovani Veneto»: offerte di lavoro, formazione gratuita e informazione

[ info ] Tirocini a Budapest con l'«Istituto Europeo per l'Innovazione e la Tecnologia» [scadenza: 20.02.2015]

[ info ] Verona - Corso gratuito di Informatica per persone non occupate [scadenza: 23.02.2015]

[ info ] Concorso Mostra Mercato «Open Design Italia 2015» [scadenza: 23.02.2015]

[ info ] Padova - Selezione di Periti Tecnici per Corso gratuito «Impiantisti Reti di Telecomunicazioni» [iscrizione entro 27.02.2015]

[ info ] Bando «Culturability», spazi d'innovazione sociale [scadenza: 28.02.2015]

[ info ] Borse di studio a Malta per lavori di ricerca e corsi di inglese [scadenza: 28.02.2015]

[ info ] Apprendistato nella Foresta Nera (Germania)

[ info ] Tre concorsi al «Festival Internazionale del CinemaD'Arte» [scadenza: 07.03.2015]

[ info ] «Hosthinking», un concorso per ridisegnare l'ospitalità [scadenza: 30.03.2015]

[ info ] Tirocini e visite studio al Comitato delle Regioni [scadenza: 31.03.2015]

[ info ] Partecipa al «Padova Street Show», Festival Internazionale di circo contemporaneo e artisti di strada [scadenza: 31.03.2015]

[ info ] Tirocini autunnali al Comitato Economico e Sociale Europeo di Bruxelles [scadenza: 31.03.2015]

[ info ] Offri o cerchi lavoro? Sei alla ricerca di una baby sitter, badante o collaboratrice domestica? Ti serve qualcuno che offra ripetizioni scolastiche? Consulta gratuitamente i nominativi presenti nelle banche dati dell'Informagiovani di San Bonifacio! Oppure vieni a iscriverti!

[ info ] Leggi le offerte di lavoro presenti nel sito VeronaVicenza! La pagina ospita i link a molti altri siti specializzati in offerte di lavoro.

 
» REGALA QUESTA NEWSLETTER AI TUOI AMICI - Puoi segnalare questa newsletter ai tuoi amici, inserendo il loro recapito email nell'apposito riquadro: clicca qui!


» SOSTIENICI CON UN CLIC - Con un clic puoi sostenere i costi annuali di distribuzione di questa newsletter, visitando uno dei siti pubblicizzati da questi banner. Grazie!

 
INFORMAGIOVANI

Via Marconi n.5
37047 - San Bonifacio (Vr)
Facebook  |  Internet

Tel. / Fax 045.7611163


Orario
Lunedì 14,30 - 18,30
Mercoledì 14,30 - 18,30

Email: informagio2@tin.it


 
LINK


Offerte di lavoro

Banche dati lavoro


Eventi a San Bonifacio


Eventi in zona


Opportunità


Studio


Tempo libero


InfoCard


Internet


Centro P3@


Lavoro


Estero
 
 

Messaggio inviato a '%%emailaddress%%'

Cancellami dalla Newsletter | Per contattarci: informagio2@tin.it

INFONEWS
Notiziario dell'Informagiovani di San Bonifacio,
scritto e distribuito da Amedeo Tosi