informagiovani

SAN BONIFACIO - 1 DICEMBRE 2014

#InfoNews n.110


SAN BONIFACIO - MONTEFORTE D'ALPONE - COSTALUNGA - MONTECCHIA DI CROSARA - SAN GIOVANNI ILARIONE - VESTENANOVA

FESTIVALDICINEMAAFRICANO
NELL'EST VERONESE

Terminata da poco la 34^ edizione del «FestivalDiCinemaAfricano», organizzato dal Centro Missionario Diocesano di Verona, Fondazione Nigrizia e Progetto Mondo Mlal, ora la kermesse cinematografica farà tappa in alcuni comuni della provincia aderenti. Ed anche quest'anno approderà nell'Est veronese. I promotori del FestivalDiCinemaAfricano di Verona, infatti, con il patrocinio dei Comuni di San Bonifacio, Montecchia di Crosara, Monteforte d'Alpone, San Giovanni Ilarione e Vestenanova, e la collaborazione del Circolo Culturale Cinematografico di San Bonifacio e delle Parrocchie e dei Gruppi Missionari delle cinque comunità della Valdalpone, organizzano e invitano ad altrettante serate di cinema africano in programma l'1, 2, 3, 4, 5 e 6 dicembre 2014 con inizio alle ore 20,45.
 

Lunedì 1 dicembre 2014 - Monteforte d'Alpone
presso la Sala dell'Oratorio (Piazza Silvio Venturi n.23)
Film: «LA PIROGUE» [Senegal Francia Germania 2012 - 87 minuti]
Da un piccolo villaggio di pescatori, nella periferia di Dakar, ogni giorno partono numerose imbarcazioni di fortuna dirette verso le isole Canarie. Trasportano gente disperata che fugge da una vita di povertà e miseria, per raggiungere la Spagna e tentare di cominciare una nuova vita. Baye Laye, capitano di una piroga di pescatori, si trova costretto a partire a causa della difficoltà di guadagnarsi da vivere con il proprio lavoro. Gli vengono affidate le vite di trenta persone, di lingue e origini diverse, tutte con lo stesso sogno e la stessa determinazione. Durante il viaggio le tensioni porteranno più volte a degli scontri, ma le grandi difficoltà renderanno questo improvvisato gruppo più compatto e unito.
Ingresso con biglietto: 5,00 euro.
 

Martedì 2 dicembre 2014 - Montecchia di Crosara
presso il Centro Convegni (Via Roma)
Film: «TOGETHERNESS SUPREME» [Kenya 2010 - 94 minuti]
Tre tribù, tre storie, una enorme baraccopoli: Kiberia. Kamau, un artista, Otieno, un imbroglione, e il loro interesse comune, l'amore per Alice, la figlia di un predicatore. Tutti e tre vivono nella più grande baraccopoli dell'Africa orientale. Tutti e tre sono di tribù diverse, ma sono alla ricerca di unità tribale. Il film segue questi tre personaggi nella loro ricerca di cambiamento dentro la comunità in cui vivono, le loro lotte, sfide e le vittorie. Ingresso con biglietto: 5,00 euro.
 

Mercoledì 3 dicembre 2014 - San Bonifacio
presso il Cinema Teatro Centrale (Via Marconi n.9)
Film: «LITTLE ONE» [Sudafrica - 84 minuti]
Il film è ambientato nelle campagne intorno a Johannesburg e narra la vicenda di una donna di mezza età, Pauline, che trova e porta in ospedale una bambina priva di sensi, gravemente ferita. La piccola Vuyelwa ha sei anni ed è stata violentata e selvaggiamente picchiata, fino al punto che il suo viso ne è rimasto sfigurato. Pauline si affeziona alla ragazzina, di cui è ignota la famiglia, e inizia a farle visita in ospedale tutti i giorni, sviluppando per lei sentimenti materni. Nel frattempo, aiuta attivamente l'ispettrice di polizia Morena a trovare i responsabili della sua aggressione. Ingresso con biglietto: 5,00 euro (intero), 4,00 euro (studenti e over 65 anni).
 

Giovedì 4 dicembre 2014 - San Giovanni Ilarione
presso il Teatro Parrocchiale (Piazza della Chiesa n.2)
Film: «LITTLE ONE» [Sudafrica 2013 - 84 minuti]
Il film è ambientato nelle campagne intorno a Johannesburg e narra la vicenda di una donna di mezza età, Pauline, che trova e porta in ospedale una bambina priva di sensi, gravemente ferita. La piccola Vuyelwa ha sei anni ed è stata violentata e selvaggiamente picchiata, fino al punto che il suo viso ne è rimasto sfigurato. Pauline si affeziona alla ragazzina, di cui è ignota la famiglia, e inizia a farle visita in ospedale tutti i giorni, sviluppando per lei sentimenti materni. Nel frattempo, aiuta attivamente l'ispettrice di polizia Morena a trovare i responsabili della sua aggressione.
Ingresso con biglietto: 5,00 euro.
 

Venerdì 5 dicembre 2014 - Costalunga di Monteforte d'Alpone
presso la Sala Parrocchiale (Via Molinetto)
Film: «OTELO BURNING» [Sudafrica 2011 - 105 minuti]
Sudafrica, 1989. La lotta contro l'apartheid è al suo culmine. Otelo, 16 anni, suo fratello minore, Ntwe, e il suo migliore amico, New Year, sono invitati nella casa al mare dove lavora il nuovo compagno della madre. Lì vedono il loro amico Mandla cavalcare le onde: la scoperta del surf rivela ai ragazzi un nuovo mondo, il rovescio del sobborgo in cui vivono, che è costantemente minacciato da violenti contrasti politici. Per i ragazzi volare sull'acqua è un modo per vivere l'ebbrezza della libertà. Presto Otelo dimostra di avere un talento innato per il surf, ed eclissa Mandla, la cui invidia cresce quando Dezi, sorella minore di New Year, della quale è invaghito, si innamora di Otelo. Mandla si spinge fino a tradire l'amico, vendendo Ntwe come informatore della polizia dell'apartheid. Il giorno in cui Nelson Mandela esce di prigione, Otelo dovrà scegliere tra il successo e la giustizia.
Ingresso con biglietto: 5,00 euro.
 

Sabato 6 dicembre 2014 - Vestenanova
presso la Sala Civica «don Attilio Benetti» (vicino alla Scuola Elementare)
Film: «AFRICA UNITED» [Rwanda - Sudafrica - Gran Bretagna 2010 - 88 minuti]
Il film narra la storia di cinque ragazzi, ognuno dei quali coltiva il sogno di poter vivere un futuro migliore nel proprio continente. Dudu è un bimbo orfano che vive in Rwanda, il quale si improvvisa manager calcistico di Fabrice, una promessa del calcio locale. Quest'ultimo un giorno è visto da un uomo in cerca di giovani calciatori che possano rappresentare l'Africa all'inaugurazione dei campionati del mondo Sudafrica 2010. L'occasione è ghiotta per poter effettuare un provino. Assieme a Beatrice, i tre ragazzi decidono di avventurarsi da soli verso il Sudafrica. Salgono però sul bus sbagliato e arrivano in Congo, dove senza soldi, senza documenti e senza una spiegazione attendibile vengono rinchiusi in un centro per profughi, dal quale con ingegno e astuzia riescono a fuggire per riprendere il loro cammino. Attraversando sette differenti nazioni, i tre piccoli eroi incontrano altri coetanei poveri, sfollati e orfani con cui condividere l'emozionante esperienza. Ingresso con biglietto: 5,00 euro.

Per informazioni: Tel. 045.8033519 - 366.8145670 - organizzazione@cinemafricano.it - www.cinemafricano.it


» REGALA QUESTA NEWSLETTER AI TUOI AMICI - Puoi segnalare questa newsletter ai tuoi amici, inserendo il loro recapito email nell'apposito riquadro: clicca qui!

» SOSTIENICI CON UN CLIC - Con un clic puoi sostenere i costi annuali di distribuzione di questa newsletter, visitando uno dei siti pubblicizzati da questi banner. Grazie!

 
INFORMAGIOVANI

Via Marconi n.5
37047 - San Bonifacio (Vr)
Facebook  |  Internet

Tel. / Fax 045.7611163


Orario
Lunedì 09,00 - 13,00
Mercoledì 14,30 - 18,30
Giovedì 14,30 - 18,30

Email: informagio2@tin.it


 
LINK


Offerte di lavoro

Banche dati lavoro


Eventi a San Bonifacio


Eventi in zona


Opportunità


Studio


Tempo libero


InfoCard


Internet


Centro P3@


Lavoro


Estero
 
 

Messaggio inviato a '%%emailaddress%%'

Cancellami dalla Newsletter | Per contattarci: informagio2@tin.it

INFONEWS
Notiziario dell'Informagiovani di San Bonifacio,
scritto e distribuito da Amedeo Tosi