INFONEWS
Newsletter n.85 - 21.12.2013
Informagiovani di San Bonifacio



Seguici in Facebook!  |  Visita il sito dell'Informagiovani!

AVVISO - Lo sportello Informagiovani e il Servizio Internet P3@ rimarranno chiusi dal 23.12.2013 al 04.01.2014. *** Buone Feste! ***

[ info ] BANCHE DATI - Offri o cerchi lavoro? Sei alla ricerca di una baby sitter, badante o collaboratrice domestica? Ti serve qualcuno che offra ripetizioni scolastiche? Consulta gratuitamente i nominativi presenti nelle banche dati dell'Informagiovani di San Bonifacio! Oppure vieni a iscriverti!


» EVENTI A SAN BONIFACIO

21.12.2013 - SAN BONIFACIO - FILM «LA PRIMA NEVE» DI ANDREA SEGRE
Sabato 21 dicembre alle ore 21 al Cinema Centrale di San Bonifacio e' in programmazione il bellissimo film di Andrea Segre «La prima neve» [Italia, 2013] con Jean Christophe Folly, Matteo Marchel e Anita Caprioli. Un uomo incapace di accettare la propria paternita' e un ragazzo da poco diventato orfano: due vite complementari che tenteranno di colmare l'una il vuoto dell'altra, poiche' ad avvicinarli sara' l'esperienza comune di una dolorosa perdita. e' il bosco il luogo centrale dell'incontro tra Dani e Michele; e' in quello spazio che i due si seguono, si cercano si respingono, si conoscono. Uno spazio in cui la natura diventa teatro e la realta' e' luogo dell'anima con significati e metafore che la trascendono. Il film chiude la rassegna cinematografica organizzata dal Circolo Culturale Cinematografico di San Bonifacio. Ingresso con biglietto: 6 euro.

21.12.2013 - SAN BONIFACIO - CONCERTO «CANTARE IL NATALE»
Il Coro «Piccola Baita» di San Bonifacio invita a «Cantare il Natale», concerto di canti natalizi con la partecipazione di vari gruppi corali sambonifacesi. L'appuntamento e' per sabato 21 dicembre 2013 alle ore 20,30 all'interno del Duomo di San Bonifacio. Al termine, gli auguri in piazza.

26.12.2013 - SAN BONIFACIO - FILM D'ANIMAZIONE «PINOCCHIO»
Il Circolo Culturale Cinematografico di San Bonifacio vi invita alla visione di tre capolavori d'animazione per ragazzi, adulti e famiglie, in programma presso il Cinema Centrale di San Bonifacio nel periodo natalizio, con doppia proiezione alle ore 16,30 e alle 21. Programma: Giovedi' 26 dicembre 2013 - film «Pinocchio» di Enzo D'Alo'; Mercoledi' 1 gennaio 2014 - film: «Kiki consegne a domicilio» di Hayao Miyazaki; Domenica 5 gennaio 2014 - film: «I Croods» di Chris Sanders e Kirk De Micco.

26.12.2013 - PARTENZA DA SOAVE - CIASPOLIAMO SULL'ALTOPIANO DI ASIAGO - Per chi desidera trascorrere in compagnia la giornata di Santo Stefano, l'associazione AMEntelibera organizza una piacevole ciaspolata sull'Altopiano di Asiago. Partendo da Camporovere di Roana ci immergeremo tra i boschi per scoprire gli scenari della Grande Guerra e ammirare il panorama dell'Altopiano. Lungo il percorso visiteremo la Cappella dell'Holl e percorrendo una stradina forestale saliremo verso Monte Rasta, dove potremo ammirare la conca vicentina. Proseguiremo in mezzo alla faggeta per visitare Forte interrotto, caserma militare costruita nel XIX secolo e divenuta fortezza durante la Prima Guerra Mondiale. Infine seguendo un percorso circolare che ci portera' a passare vicino alla voragine Zemblen, faremo ritorno al punto di partenza per pranzare presso l'Osteria culturale di Camporovere. Il dislivello totale positivo dell'escursione e' di 300 metri; il livello di difficolta' facile; la durata effettiva del percorso e' di 2 ore.
Il ritrovo e' alle ore 8.00 presso il casello autostrada A4 Soave o in alternativa alle ore 9.15 a Camporovere di Roana (parcheggio Osteria culturale). Il rientro e' previsto per le ore 16.00 circa. Il luogo di partenza dell'escursione verra' raggiunto con mezzi propri. E' obbligatorio un abbigliamento adeguato a un'escursione in montagna e alla stagione invernale. Il costo dell'escursione e' di 30 euro per i soci e 35 euro per i non soci. Non e' obbligatorio associarsi. Il costo comprende la guida naturalistico-ambientale, il pranzo, l'organizzazione e l'assicurazione. Noleggio delle ciaspole a richiesta. In mancanza di neve l'escursione verra' effettuata ugualmente senza le ciaspole.
Per informazioni e adesioni: tel. 045 7600128 - cell. 340 7739525 - 345 1780368 - email - internet

29.12.2013 - VILLANOVA DI SAN BONIFACIO - CONCERTO «IN CANDIS JIBILO: CANTI DI NATALE» - Il Coro Polifonico di Monteforte d'Alpone vi invita domenica 29 dicembre 2013 alle ore 16,45 presso l'Abbazia di San Pietro Apostolo in Villanova di San Bonifacio, al Concerto «In Cordis Ju'bilo: Canti di natale». Ingresso libero.

09.01.2014 - SAN BONIFACIO - SERATA INTRODUTTIVA AL CORSO PER DIVENTARE VOLONTARI DELLA CROCE ROSSA- Puoi diventare volontario della Croce Rossa partecipando al Corso organizzato dal Gruppo Croce Rossa Italiana di San Bonifacio. Giovedi' 9 gennaio 2014 alle ore 20,30 presso la Sala Civica «Barbarani» (Via Marconi n.5) si terra' una serata introduttiva e di presentazione del Corso, mentre il Corso vero e proprio iniziera' giovedi' 23 gennaio, alle ore 20,30 sempre in Sala Civica. L'eta' minima per partecipare all'iniziativa e' di 14 anni. Info: tel. 349.3994114 - email

[ depliant | locandina ] Dal 10 e 11.01.2014 - San Bonifacio - Cinema Teatro Centrale: seconda rassegna del Cineforum «Cinema d'Essai»


» EVENTI IN ZONA

[ info ] 21.12.2013 - Stra' di Colognola ai Colli - Concerto corale «Aspettando Natale»

[ info ] 21.12.2013 - Verona - Film «Va' pensiero. Storie ambulanti»

[ info ] 21.12.2013 - Lonigo (Vi) - Inaugurazione della mostra «Il fantasma della forma, la scultura del Novecento da Renoir a Mastroianni»

[ info ] Fino al 19.01.2014 - Soave - Il paese dei presepi in Mostra

[ info ] Fino al 26.01.2014 - Verona - «Presepi d'Africa» in Mostra


» CORSI, LAVORO E BANCHE DATI

100 BORSE «LEONARDO» PER TIROCINI ALL'ESTERO DI 12 SETTIMANE [scadenza: 07.01.2014] - Il progetto «SOS Workers» offre 100 borse Leonardo per tirocini di 12 settimane in Portogallo, Spagna, Grecia, Cipro e Turchia nel settore dei servizi sociali. I tirocini si svolgeranno in strutture pubbliche (ospedali e cliniche) e del terzo settore (associazioni non profit, associazioni di volontariato, ONG, cooperative, ONLUS). Per candidarsi bisogna essere inoccupati o disoccupati, non avere gia' beneficiato di borse Leonardo, avere un livello A2 di conoscenza dell'inglese e un diploma di maturita' conseguito presso licei socio-psico-pedagogici, o laurea in Scienze Sociali e affini o qualifica professionale «OSS.» e similari o avere esperienza nel settore dell'assistenza alla persona. Il bando scade il 7 gennaio 2014 (non fa fede il timbro postale). Tra i criteri preferenziali per la selezione, l'eta' compresa tra 18 e 35 anni e la residenza nelle regioni Puglia, Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia (ma sono ammesse le domande anche provenienti da altre regioni). Trovi il bando e il modulo di adesione qui.

VUOI FARE UN TIROCINIO IN BOTTEGA O IN UN LABORATORIO ARTIGIANALE? [scadenza: 30.01.2014] I giovani che vogliono diventare artigiani possono di nuovo mettersi in gioco. Dal prossimo 17 dicembre saranno infatti di nuovo aperti i termini per candidarsi ai tirocini di «Botteghe di Mestiere». La finestra temporale, che sara' attiva fino al 30 gennaio 2014, riguardera' le iscrizioni alle 62 botteghe previste dal terzo ciclo del primo avviso e quelle ai 5 laboratori artigianali previsti dal secondo ciclo del secondo avviso (seconda fase). Le botteghe sono costituite da consorzi di imprese e laboratori artigianali e interessano oltre 1000 aziende. Le candidature sono riservate a: inoccupati e disoccupati che abbiano un’eta' compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti. Per informazioni: internet

VOLONTARIATO EUROPEO IN DANIMARCA [scadenza: 01.02.2014] - Una interessante opportunita' europea: passare 10 mesi presso un centro che si occupa della cura degli animali marini a Grenĺ in Danimarca. Se avete tra i 18 e i 30 anni, la vostra passione sono gli animali e volete mettervi alla prova con un'esperienza di volontariato, candidatevi per questo Servizio Volontario Europeo proposto dall'Associazione Joint. Da settembre 2014 a maggio 2015 vi occuperete degli animali dell'acquario, parteciperete alla promozione delle diverse attivita' e degli eventi del centro danese e vi dedicherete alle attivita' didattiche rivolte ai bambini. Inoltre, aiuterete nella realizzazione di un nuovo acquario. Per tutti i volontari internazionali sono previsti vitto, alloggio, formazione, tutoraggio, assicurazione, corso di lingua e il 90% delle spese di viaggio di andata e ritorno. Candidature entro l'1 febbraio 2014. Per informazioni: internet

EUROPA PER I GIOVANI SOPRA I 50 ANNI [scadenza: 23.02.2014] - Ma chi l'ha detto che le opportunita' europee sono riservate solo ai giovani? L'associazione CEMEA organizza un progetto di volontariato di un mese per gli chi ha piu' di 50 anni, a Logrońo in Spagna. I volontari saranno coinvolti in diverse attivita' come laboratori di cucina, supporto di un'associazione locale attiva nel campo dello sviluppo sostenibile e promozione del volontariato senior. Ma non lavorerete soltanto: ci saranno anche un corso di lingua e delle visite guidate per scoprire la regione. Aggiungiamo inoltre che non dovrete pagare nulla, visto che l'associazione si occupa di tutto, e che non e' richiesta nessuna conoscenza linguistica. Saranno solo sei i fortunati che partiranno: tre volontari dal 7 maggio al 4 giugno e tre dal 1 al 29 ottobre 2014. Se non siete ancora convinti, chiedeteci i contatti di chi l'ha fatto prima di voi…vi convinceranno loro! Avete tempo fino al 23 febbraio 2014.
Per informazioni: internet

[ info ] Selvazzano Dentro (Pd) - Work Experience per «Web Graphic Assistant» [scadenza: 31.12.2013 ]

[ info ] Work Experience per «Operatore commerciale addetto alla ricerca e sviluppo di nuovi mercati» [scadenza: 08.01.2014 ]

[ info ] Work Experience per «Addetto Sviluppo Web e Software» [scadenza: 09.01.2014 ]

[ info ] Castelfranco Veneto (Tv) - Work Experience gratuito per «Tecnico Green Marketing» [scadenza: 13.01.2014 ]

[ info ] Padova - Work Experience per «Progettazione e ingegnerizzazione prodotto» [scadenza: 13.01.2014 ]

[ info ] Voglia di partire? Partecipa al Programma «Leonardo Da Vinci» per architetti [scadenza: 31.01.2014]

[ info ] Dal 12.02.2014 - Verona - Corso di avviamento alla professione di Animatore Socioculturale [iscrizione]

[ info ] Leggi le offerte di lavoro presenti nel sito VeronaVicenza! La pagina ospita i link a molti altri siti specializzati e con offerte di lavoro.


» REGALA QUESTA NEWSLETTER AI TUOI AMICI
Puoi segnalare questa newsletter ai tuoi amici, inserendo il loro recapito email nell'apposito riquadro: clicca qui!

» SOSTIENICI CON UN CLIC
Con un clic puoi sostenere i costi annuali di distribuzione di questa newsletter, visitando uno dei siti pubblicizzati qui. Grazie!


Informagiovani di San Bonifacio
Associazione San Gaetano - Centro Servizi Formativi | Comune di San Bonifacio
Via Marconi n.5 - 37047 San Bonifacio (VR)
tel. | fax 045 7611163
e-mail: informagio2@tin.it
web: http://infogiovani.interfree.it
facebook: http://www.facebook.com/igsanbonifacio
Orari di apertura dello sportello Informagiovani di San Bonifacio:
LUNEDI 9,00 - 13,00 | MERCOLEDI 14,30 - 18,30 | GIOVEDI 14,30 - 18,30

INFONEWS
Notiziario dell'Informagiovani di San Bonifacio
scritto e distribuito da Amedeo Tosi