INFONEWS
Newsletter n.84 - 14.12.2013
Informagiovani di San Bonifacio


Seguici in Facebook!  |  Visita il sito dell'Informagiovani!


» EVENTI A SAN BONIFACIO

17.12.2013 - SAN BONIFACIO - PIETRO GRECO PRESENTA IL LIBRO «LA CULTURA SI MANGIA!»

Martedi 17 dicembre alle ore 11.00 in Sala civica «Barbarani» a San Bonifacio (Via Marconi n.5), e' in programma l'incontro con l'autore del libro «La cultura si mangia!» (Guanda, 2013), Pietro Greco, organizzato nell'ambito del ciclo «Incontri d'autore» promossi dalla Libreria Bonturi di San Bonifacio. Saranno presenti in sala alcune classi del Liceo «Guarino Veronese» e dell'Istituto Tecnico «Dal Cero» di San Bonifacio. L'incontro e' aperto al pubblico e l'ingresso e' libero.

L'AUTORE
- Giornalista scientifico e scrittore di opere scientifiche divulgative, Pietro Greco ha diretto Master in Comunicazione Scientifica della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, dove e' anche project leader del gruppo di ricerca ICS (Innovazioni nella comunicazione della scienza). Laureato in chimica, e' stato dal 2006 al 2008 Consigliere del Ministro dell'Universita' e della Ricerca. e' stato socio dell'agenzia di giornalismo scientifico Zadigroma, conduttore storico del programma «Radio3 scienza». Dal 1987 collabora con il quotidiano «L'Unita'» e dal 2007 col quotidiano online «greenreport.it». e' stato coautore e responsabile scientifico di «Pulsar. Storia della scienza e della tecnica nel XX secolo», programma televisivo in 20 puntate prodotto andato onda sulla RAI nel 1999 e 2000 e di «X Day». Nel 2001-2002, sempre sulla Rai, e' andato in onda «I grandi della scienza del Novecento», un programma televisivo in 24 puntate. Le due opere, parzialmente integrate, sono state pubblicate a cura della rivista «Le Scienze».

IL LIBRO
- Il mondo non mangia finanza, mangia cultura. E non da ieri. Lo dicono i numeri, lo gridano i risultati dei programmi che finanziano creativita' e ricerca in tutti i paesi. Tutti, tranne l'Italia. Ma i nostri economisti, i nostri politici, i nostri intellettuali perché non se ne accorgono?

18.12.2013 - SAN BONIFACIO - «REPAIR CAFE», INCONTRARSI E RIPARARE INSIEME
Il primo e terzo mercoledi del mese, dalle 17,30 alle 19,00, puoi partecipare attivamente al «Repair Café» di San Bonifacio: un'opportunita' per incontrarsi e condividere le proprie capacita' per riparare insieme gli oggetti che altrimenti butteremmo via: sartoria, piccoli elettrodomestici, computer, biciclette... tutte cose che si possono riparare bevendo un te' in compagnia! La sede temporanea e' in via degli Alpini 7 a San Bonifacio (Michele e Lucia). Per partecipare basta la voglia di passare un pomeriggio insieme condividendo qualche conoscenza tecnica. Se l'idea ti stuzzica, vieni il primo e terzo mercoledi del mese, o contatta Michele al 328.2212927 [ Facebook | email ] -  -

21.12.2013 - SAN BONIFACIO - CONCERTO «CANTARE IL NATALE»
Il Coro «Piccola Baita» di San Bonifacio invita a «Cantare il Natale», concerto di canti natalizi con la partecipazione di vari gruppi corali sambonifacesi. L'appuntamento e' per sabato 21 dicembre 2013 alle ore 20,30 all'interno del Duomo di San Bonifacio. Al termine, gli auguri in piazza.

26.12.2013 - PARTENZA DA SOAVE - CIASPOLIAMO SULL'ALTOPIANO DI ASIAGO
Per chi desidera trascorrere in compagnia la giornata di Santo Stefano, l'associazione AMEntelibera organizza una piacevole ciaspolata sull'Altopiano di Asiago. Partendo da Camporovere di Roana ci immergeremo tra i boschi per scoprire gli scenari della Grande Guerra e ammirare il panorama dell'Altopiano. Lungo il percorso visiteremo la Cappella dell'Holl e percorrendo una stradina forestale saliremo verso Monte Rasta, dove potremo ammirare la conca vicentina. Proseguiremo in mezzo alla faggeta per visitare Forte interrotto, caserma militare costruita nel XIX secolo e divenuta fortezza durante la Prima Guerra Mondiale. Infine seguendo un percorso circolare che ci portera' a passare vicino alla voragine Zemblen, faremo ritorno al punto di partenza per pranzare presso l'Osteria culturale di Camporovere. Il dislivello totale positivo dell'escursione e' di 300 metri; il livello di difficolta' facile; la durata effettiva del percorso e' di 2 ore.
Il ritrovo e' alle ore 8.00 presso il casello autostrada A4 Soave o in alternativa alle ore 9.15 a Camporovere di Roana (parcheggio Osteria culturale). Il rientro e' previsto per le ore 16.00 circa. Il luogo di partenza dell'escursione verra' raggiunto con mezzi propri. E' obbligatorio un abbigliamento adeguato a un'escursione in montagna e alla stagione invernale. Il costo dell'escursione e' di 30 euro per i soci e 35 euro per i non soci. Non e' obbligatorio associarsi. Il costo comprende la guida naturalistico-ambientale, il pranzo, l'organizzazione e l'assicurazione. Noleggio delle ciaspole a richiesta. In mancanza di neve l'escursione verra' effettuata ugualmente senza le ciaspole. Per informazioni e adesioni: tel. 045 7600128 - cell. 340 7739525 - 345 1780368 [ sito internet | email ]

09.01.2014 - SAN BONIFACIO - SERATA INTRODUTTIVA AL CORSO PER DIVENTARE VOLONTARI DELLA CROCE ROSSA
Puoi diventare volontario della Croce Rossa partecipando al Corso organizzato dal Gruppo Croce Rossa Italiana di San Bonifacio. Giovedi 9 gennaio 2014 alle ore 20,30 presso la Sala Civica «Barbarani» (Via Marconi n.5) si terra' una serata introduttiva e di presentazione del Corso, mentre il Corso vero e proprio iniziera' giovedi 23 gennaio, alle ore 20,30 sempre in Sala Civica. L'eta' minima per partecipare all'iniziativa e' di 14 anni. Info: tel. 349.3994114 [ email ]


» CORSI, LAVORO E BANCHE DATI

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE PER GIOVANI STRANIERI: IL BANDO SCADE IL 16 DICEMBRE 2013 - Sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande per la partecipazione ai bandi di selezione del Servizio Civile Nazionale, pubblicati sul sito del Dipartimento della Gioventu' e del Servizio Civile Nazionale, riservati ai giovani stranieri non cittadini italiani di eta' compresa tra i 18 e i 28 anni. Si tratta dell'opportunita' di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale. Gli interessati possono presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle provincie autonome presenti qui: http://goo.gl/oBGo58
La domanda deve essere consegnata entro lunedi 16 dicembre alle ore 14 all'ente che realizza il progetto prescelto. Per maggiori informazioni occorre, quindi, consultare il sito web di tale ente.

BORSA DI 7000 EURO PER UN PROGETTO CULTURALE DI UN GIOVANE DELLA REGIONE MEDITERRANEA - Per incoraggiare i giovani dei paesi del Mediterraneo a conoscere meglio le ricchezze culturali e gli antichi saperi della loro regione, la Fondazione Marc de Montalembert assegna annualmente una borsa a sostegno di un progetto culturale o legato ai mestieri d'arte. Dal 1994 ad oggi sono stati selezionati ventitré progetti, nei seguenti campi: architettura, letteratura, cinematografia, fotografia, musica, pittura, incisione, scultura, storia dell'arte, antropologia, sociologia. I progetti devono essere presentati da un/a giovane che abbia meno di 30 anni. Il progetto deve corrispondere ad una personale vocazione e dovra' essere realizzato al di fuori del Paese di origine del candidato. Per elaborare il risultato finale del progetto, il candidato potra' utilizzare qualsiasi forma espressiva. Oltre al premio di 7.000 euro il candidato se lo ritiene, potra' usufruire di un soggiorno presso la Fondazione, nella citta' medievale di Rodi e, eventualmente, di un aiuto alla diffusione del risultato del suo lavoro. La data di scadenza per la presentazione delle candidature e' il 31 dicembre 2013.
Per presentare il progetto, e' necessario richiediere il formulario di candidatura entro il 15 dicembre, a: [ sito internet

VUOI FARE UN TIROCINIO IN BOTTEGA O IN UN LABORATORIO ARTIGIANALE? - I giovani che vogliono diventare artigiani possono di nuovo mettersi in gioco. Dal prossimo 17 dicembre saranno infatti di nuovo aperti i termini per candidarsi ai tirocini di «Botteghe di Mestiere». La finestra temporale, che sara' attiva fino al 30 gennaio 2014, riguardera' le iscrizioni alle 62 botteghe previste dal terzo ciclo del primo avviso e quelle ai 5 laboratori artigianali previsti dal secondo ciclo del secondo avviso (seconda fase). Le botteghe sono costituite da consorzi di imprese e laboratori artigianali e interessano oltre 1000 aziende. Le candidature sono riservate a: inoccupati e disoccupati che abbiano un’eta' compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti.
Info: http://www.italialavoro.it/ 

[ info | modulo di iscrizione ] Marghera (Ve) - Corso di formazione gratuito per disoccupati/inoccupati «Esperto della comunicazione nel sociale (840 ore)» [scadenza: 15.12.2013]

[ info ] Voglia di partire? Partecipa al Programma «Leonardo Da Vinci» per architetti [scadenza: 31.01.2014]

[ info ] Offri o cerchi lavoro? Sei alla ricerca di una baby sitter, badante o collaboratrice domestica? Ti serve qualcuno che offra ripetizioni scolastiche? Consulta gratuitamente i nominativi presenti nelle banche dati dell'Informagiovani di San Bonifacio! Oppure vieni a iscriverti!

[ info ] Leggi le offerte di lavoro presenti nel sito VeronaVicenza! La pagina ospita i link a molti altri siti specializzati e con offerte di lavoro.


» REGALA QUESTA NEWSLETTER AI TUOI AMICI
Puoi segnalare questa newsletter ai tuoi amici, inserendo il loro recapito email nell'apposito riquadro: clicca qui!

» SOSTIENICI CON UN CLIC
Con un clic puoi sostenere i costi annuali di distribuzione di questa newsletter, visitando uno dei siti pubblicizzati qui. Grazie!


Informagiovani di San Bonifacio
Associazione San Gaetano - Centro Servizi Formativi | Comune di San Bonifacio
Via Marconi n.5 - 37047 San Bonifacio (VR)
tel. | fax 045 7611163
e-mail: informagio2@tin.it
web: http://infogiovani.interfree.it
facebook: http://www.facebook.com/igsanbonifacio
Orari di apertura dello sportello Informagiovani di San Bonifacio:
LUNEDI 9,00 - 13,00 | MERCOLEDI 14,30 - 18,30 | GIOVEDI 14,30 - 18,30

INFONEWS
Notiziario dell'Informagiovani di San Bonifacio
scritto e distribuito da Amedeo Tosi