INFONEWS
Newsletter n.83 - 02.12.2013
Informagiovani di San Bonifacio


Seguici in Facebook!  |  Visita il sito dell'Informagiovani!


» EVENTI A SAN BONIFACIO

02.12.2013 - SAN BONIFACIO - MICHELA MARZANO PRESENTA IL LIBRO «L'AMORE É TUTTO»
Lunedi 2 dicembre 2013 alle ore 20,45 in Sala Civica «Barbarani» [Via Marconi n.5] a San Bonifacio e' in programma un incontro pubblico con Michela Marzano, autrice del libro «L' amore e' tutto: e' tutto cio' che so dell'amore» [Utet, 2013]organizzato dall'Associazione «La Casa dei Bambini» [entro Studi di Psicomotricita' Psicopedagogia e Counseling] e dalla Libreria Bonturi, in collaborazione con la Biblioteca civica di San Bonifacio. Media partner: Radio 80. Ingresso libero.

L'AUTRICE - Nata nel 1970 a Roma, Michela Marzano ha studiato all'universita' di Pisa e alla Scuola Normale Superiore. Dopo aver conseguito il perfezionamento in filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa, e' diventata docente all'Universita' di Parigi V (René Descartes), dove e' attualmente professore. Autrice di numerosi saggi e articoli di filosofia morale e politica, ha curato il «Dictionnaire du corps» (PUF, 2007). Si occupa di Filosofia morale e politica e, in particolar modo, del posto che occupa al giorno d'oggi l'essere umano, in quanto essere carnale. L'analisi della fragilita' della condizione umana rappresenta il punto di partenza delle sue ricerche e delle sue riflessioni filosofiche. Info: 045.7610339.

03.12.2013 - SAN BONIFACIO - INCONTRO CULTURALE CON VITTORINO ANDREOLI
Per il ciclo «Incontri d'autore» organizzati dalla Libreria Bonturi di San Bonifacio, martedi 3 dicembre alle ore 20,45 presso la Sala civica «Barbarani» [via Marconi n.5] a San Bonifacio, Vittorino Andreoli presentera' il libro «Il Gesu' di tutti» [Edizioni Piemme]. Ingresso libero.

L'AUTORE - Psichiatra di fama internazionale, Andreoli e' anche editorialista e scrittore. Ha firmato una lunga serie di bestseller e longseller, tradotti in varie lingue, fra cui «Il lato oscuro» (2002), «Lettera a un adolescente» (2004), «Lettera alla tua famiglia» (2005), «Lettera a un insegnante» (2006), «Capire il dolore» (2007), «La vita digitale» (2008), «L'uomo di vetro» (2008), «Carissimo amico. Lettera sulla droga» (2009). Info: 045.7610339.

04.12.2013 - SAN BONIFACIO - «REPAIR CAFÉ», INCONTRARSI E RIPARARE INSIEME
Il primo e terzo mercoledì del mese, dalle 17,30 alle 19,00, puoi partecipare attivamente al «Repair Café» di San Bonifacio: un'opportunità per incontrarsi e condividere le proprie capacità di riparare insieme oggetti che altrimenti butteremmo via: sartoria, piccoli elettrodomestici, computer, biciclette... tutte cose che si possono riparare bevendo un tè in compagnia! La sede temporanea è in via degli Alpini 7 a San Bonifacio [Michele e Lucia]. Per partecipare basta la voglia di passare un pomeriggio insieme condividendo qualche conoscenza tecnica. Se l'idea ti stuzzica, vieni il primo e terzo mercoledì del mese, o contatta Michele al 328.2212927 [ facebook ]

07.12.2013 - SAN BONIFACIO - ISCRIVITI AL WORKSHOP GRATUITO «MISSIONE LUNA», STRUMENTI PER FAR DECOLLARE START-UP
Un gioco di ruolo per imparare a fare impresa. Questo e' il programma del workshop gratuito «Missione Luna», il secondo organizzato dall'associazione culturale Cape Canaveral, che si terra' sabato 7 dicembre dalle 9 alle 17 al coworking CoOffice di San Bonifacio, ex Consorzio Agrario, piazzale Mazzini. Nessuna lezione frontale, ma simulazioni e giochi di ruolo per imparare ad avviare ed a mantenere in vita un'attivita' imprenditoriale, con l'aiuto di avvocati, commercialisti, esperti di comunicazione e web designer che per un giorno saranno a disposizione dei partecipanti.

La giornata sara' articolata in due fasi, entrambe da svolgere in gruppo. Durante la mattinata, con l'aiuto di un tutor, si dovra' sviluppare il modello di business, il quale verra' perfezionato nel pomeriggio analizzando le problematiche emerse in ambito giuridico, di registrazione di marchi e brevetti, fiscale e tributario, di reperimento fondi e pubblicitario. Questo avverra' attraverso un'interazione diretta con i singoli professionisti. La corretta gestione dei soldi a disposizione e degli imprevisti che accadranno durante la giornata decretera' il gruppo vincitore.

Dopo il successo della prima edizione di «Missione Luna» del 2 settembre all'aeroporto di Boscomantico, Cape Canaveral ha deciso di riproporlo in uno spazio nato per accogliere lavoratori e liberi professionisti: il CoOffice di San Bonifacio. Nato a luglio, il coworking e' un ambiente professionale condiviso che mette a disposizione delle postazioni lavorative al costo di un caffe' al giorno, con la possibilita' di affitto di un ufficio privato e di una sala conferenze.

Per informazioni e per iscriversi al workshop gratuito e' sufficiente inviare una mail con i propri dati anagrafici ad info@capecanaveral.it o visitare il sito web.

DAL 2 AL 5 DICEMBRE 2013 - SETTIMANA DEL CINEMA AFRICANO IN VALDALPONE
Il 33esimo Festival del Cinema Africano di Verona in collaborazione con le Parrocchie e i Gruppi Missionari di Monteforte d'Alpone, Costalunga, Montecchia di Crosara, San Giovanni Ilarione e Vestenanova, e' lieto di invitarvi a quattro appuntamenti con il cinema africano in Valdalpone, dal 2 al 5 dicembre 2013. [ volantino ]

1. MONTEFORTE D'ALPONE
Lunedi 2 dicembre 2013
- ore 20,45
Sala dell'Oratorio [piazza Silvio Venturi 23 - Monteforte d'Alpone]
Film: PARFUMS D'ALGER
Premio del pubblico al Festival Cinema Africano Verona 2013
Regia: Rachid Benhadj - Algeria 2012 - 108 minuti
Ingresso con biglietto: 5 euro
IL FILM - Karima, celebre fotografa che vive a Parigi da molti anni, e' costretta a rientrare ad Algeri, su richiesta della madre, nella casa di famiglia che aveva lasciato per sfuggire alla tirannia del padre. Siamo nel 1998 e l'Algeria e' devastata dalla guerra contro il fondamentalismo. Appena giunta nella dimora cosi' carica di ricordi, Karima viene a conoscenza dell'agonia del padre e dell'arresto del fratello, recluso in una prigione di massima sicurezza, con l'accusa di attivita' terroristiche. Inizialmente ritrosa, Karima dovra' affrontare dure prove e interrogarsi sulla propria identita'.

2. MONTECCHIA DI CROSARA
Martedi 3 dicembre 2013
- ore 20,45
Centro Convegni [via Roma - Montecchia di Corsara]
Film: BLACK GOLD
Premio del pubblico al Festival Cinema Africano Verona 2011
Regia: Jeta Amata - Nigeria 2011 - 120 minuti
Ingresso con biglietto: 5 euro
IL FILM - Funzionari governativi corrotti e avide compagnie petrolifere sono i protagonisti di una storia intrisa di interessi e omicidi, ambientata sul delta del fiume Niger in Nigeria. «Black Gold» e' un film epico sulla giustizia ambientale e sulla lotta al controllo delle scarse risorse petrolifere che il mondo necessita. Il regista porta alla ribalta una problematica molto attuale e, ancor oggi, condizionata da notevoli interessi economici, monopolio di multinazionali e frange mafiose.
Straordinario il tentativo di creare una coscienza collettiva che preveda una ridistribuzione delle risorse attenta ai bisogni della gente.

3. SAN GIOVANNI ILARIONE
Mercoledi 4 dicembre 2013
- ore 20,45
Teatro Parrocchiale [piazza della Chiesa 2 - San Giovanni Ilarione]
Film: THE FIRST GRADER
Premio Sezione Scuole Festival Cinema Africano Verona 2012
Regia: Justin Chadwick - Kenya / G.B. / USA 2010 - 120 minuti
Ingresso con biglietto: 5 euro
IL FILM - Anno 2003. Approfittando di un programma governativo che garantisce l'istruzione elementare a tutti, il keniano Maruge, 84enne, ex guerriero Mau-Mau che ha visto la propria famiglia sterminata sotto i propri occhi, decide di tornare a scuola per imparare a leggere e capire cosa gli ha scritto tempo prima in una lettera il Presidente della Repubblica. Per realizzare il suo sogno dovra' scontrarsi con la comunita' locale e le rigide norme scolastiche, che lo vorrebbero espellere fin dal primo giorno. Il film si ispira alla vera storia di Kimani Maruge, morto nel 2009 a 90 anni e riconosciuto dal Guinness dei Primati come uomo piu' anziano iscritto in una scuola elementare.

4. COSTALUNGA
Giovedi 5 dicembre 2013
- ore 20,45
Sala Parrocchiale [via Molinetto - Costalunga di Monteforte]
Film: NAIROBI HALF LIFE
Premio del pubblico al Festival Cinema Africano Verona 2012
Regia: David Tosh Gitonga - Kenya 2012 - 96 minuti
Ingresso con biglietto: 5 euro
IL FILM - Un giovane aspirante attore, proveniente da un villaggio rurale del Kenya, sogna di diventare famoso in una grande citta'. Con questo proposito si dirige a Nairobi, la citta' dei sogni, nonostante la contrarieta' della famiglia. Comprende in fretta perché e' soprannominata «Nairobbery»: viene derubato di tutti i suoi averi e lasciato solo nella citta' sconosciuta. La fortuna, o sfortuna, lo porta a frequentare due gang della periferia. Catapultato in un nuovo mondo di rapine e violenza, Mwas tenta ancora di realizzare il suo sogno di diventare attore. Diviso fra due mondi opposti, riuscira' ad affermarsi nella grande citta' dalle molteplici opportunita'?


» ALTRI EVENTI IN ZONA

[ info ] 03.12.2013 - Cattignano di San Giovanni Ilarione - Osservazione di Giove, a cura dei Gastrofili

[ info ] Dal 03.12 al 06.01.2014 - San Giovani Ilarione - Programma «Natale Insieme 2013»

[ info ] 05.12.2013 - San Giovanni Ilarione - Presentazione del libro «Crisi come esperienza morale. La testimonianza di Giuseppe Dossetti» di Giovanni Pernigotto

[ info | iscrizione ] 05.12.2013 - Costalunga di Monteforte d'Alpone - Laboratorio manuale «Verso Natale»

[ info ] 07-08.12.2013 - Cologna Veneta - Festa del Mandorlato

[ info | iscrizione ] 26.12.2013 - Partenza da Soave - Ciaspoliamo sull'Altopiano di Asiago


» CORSI, LAVORO E BANCHE DATI

[ info ] Offri o cerchi lavoro? Sei alla ricerca di una baby sitter, badante o collaboratrice domestica? Ti serve qualcuno che offra ripetizioni scolastiche? Consulta gratuitamente i nominativi presenti nelle banche dati dell'Informagiovani di San Bonifacio! Oppure vieni a iscriverti!

[ info ] Leggi le offerte di lavoro presenti nel sito VeronaVicenza! La pagina ospita i link a molti altri siti specializzati e con offerte di lavoro

[ info ] Padova - Work Experience gratuita per «Planner e Marketing Manager del Turismo Territoriale (700 ore)» [scadenza: 03.12.2013]

[ info ] San Dona' di Piave (Ve) - Work Experience gratuita per «Addetto all'area commerciale ed export (1128 ore)» [scadenza: 05.12.2013]

[ info ] Padova - Corso di formazione gratuito «Addetto alla logistica per le imprese» per disoccupati [scadenza: 10.12.2013]

[ info | modulo di iscrizione ] Marghera (Ve) - Corso di formazione gratuito per disoccupati/inoccupati «Esperto della comunicazione nel sociale (840 ore)» [scadenza: 15.12.2013]


» REGALA QUESTA NEWSLETTER AI TUOI AMICI
Puoi segnalare questa newsletter ai tuoi amici, inserendo il loro recapito email nell'apposito riquadro: clicca qui!

» SOSTIENICI CON UN CLIC
Con un clic puoi sostenere i costi annuali di distribuzione di questa newsletter, visitando uno dei siti pubblicizzati qui. Grazie!


Informagiovani di San Bonifacio
Associazione San Gaetano - Centro Servizi Formativi | Comune di San Bonifacio
Via Marconi n.5 - 37047 San Bonifacio (VR)
tel. | fax 045 7611163
e-mail: informagio2@tin.it
web: http://infogiovani.interfree.it
facebook: http://www.facebook.com/igsanbonifacio
Orari di apertura dello sportello Informagiovani di San Bonifacio:
LUNEDI 9,00 - 13,00 | MERCOLEDI 14,30 - 18,30 | GIOVEDI 14,30 - 18,30

INFONEWS
Notiziario dell'Informagiovani di San Bonifacio
scritto e distribuito da Amedeo Tosi