30 giugno e 1 luglio 2012 - San Bonifacio

«UNREALWORLD» FESTIVAL DELL'ARTE E DELLA CULTURA FANTASTICA


É in arrivo il primo Festival dell'arte e della cultura fantastica «Unrealworld», organizzato dalla Consulta Giovanile di San Bonifacio e in programma sabato 30 giugno e domenica 1 luglio 2012 presso l'ex Maneggio Nicoli «Lo Sperone», in località Masetti a San Bonifacio.

Il Festival, gratuito e aperto a tutti, è rivolto ad adulti e bambini appassionati del mondo del fumetto a 360°. La manifestazione, la prima in assoluto nella zona, sarà un grande evento ludico-culturale centrato sul tema della fantasia e della creatività. Saranno presenti importanti autori di fumetti e disegnatori del calibro di Alberto Corradi e Michele Bizzi. Inoltre prenderanno parte all'evento artisti musicali rinomati nel settore, come la cantante giapponese Eriko che ha scelto questo evento come prima tappa del suo tour estivo.

Nel corso del Festival verranno offerti spettacoli, incontri con autori, giochi e tornei gratuiti aperti a tutti, laboratori per adulti e bambini gestiti dalla «Cyrano Comics» e altre associazioni artistiche, la mostra «Temporanei» dove verranno esposte opere di giovani artisti e una sezione dedicata alle opere del disegnatore Michele Bizzi. Infine saranno presenti stand di associazioni come «Il drago nero», «Movimento Cosplay», «Rune del lupo», «Ludica Scaligera», «Eyra Fantasy» e negozi «Atmosfera Fumetti», «Galaxy Games», «Libreria Bonturi», «Open Game» ed «Emporio Del Timbro». Alla sera il palco del Festival ospiterà le band «Le canne di Sampei» con Giorgia Cosplay, ed Eriko con DJ Shiru.

L'area ristorazione, gestita dalla Pro Loco di San Bonifacio, sarà attiva nel corso di tutta la manifestazione e preparerà, oltre a cibi nostrani, specialità orientali. Per la giornata di domenica è prevista una grande porchettata.

La zona fieristica con stand e associazioni sarà al coperto, e l'entrata libera e gratuita.

Il festival avrà una durata di due giorni: sabato 30 giugno e domenica 1° luglio 2012, presso l'ex Maneggio Nicoli «Lo Sperone» in località Masetti a San Bonifacio (VR): un ambiente suggestivo, immerso nel verde, con ampio parcheggio e spazi espositivi dedicati al mondo del fumetto e della creatività.

É previsto un servizio navetta gratuito per raggiungere agevolmente il Festival.

Per ulteriori informazioni:
Internet: http://www.unrealworld.eu
Facebook: http://www.facebook.com/pages/UnrealWorld/175593829225651


Questo il PROGRAMMA completo:

Sabato 30 giugno 2012
ore 10: inaugurazione con saluto all’amministrazione;
ore 11: incontro con l’autore Alberto Corradi;
ore 14: proiezione film con dibattito;
ore 16: incontro con gli autori della «Cyrano Comincs»;
ore 17: incontro con l’autore Francesco Falconi;
ore 18: incontro con i Cosplay con l’intervento di Giorgia Cosplay:
ore 19: serata di puro divertimento con il grande quiz a tema e ricchi premi;
ore 21: serata musicale con concerto de «Le canne di Sampei» (cartoon cover band) presentata da Giorgia Cosplay.

Domenica 1 luglio 2012
ore 10: inaugurazione;
ore 11: incontro con l’autore Alex Tosi;
ore 13: proiezioni di serie animate;
ore 14: contest cosplay a cura del Movimento Cosplay e musica dal vivo con il gruppo musicale dei «Nuggets»;
ore 19: premiazioni dei Cosplay Contest e tornei;
ore 20: testimonianze di autori ed associazioni sul tema «Non solo fantasia: l'aiuto che può dare il fumetto sul sociale». Testimonianza sulla situazione attuale del Giappone dopo il maremoto;
ore 22: serata musicale con il concerto di Eriko e DJ Shiru, con la collaborazione di «Ochacaffè».

CHI SIAMO
La Consulta giovanile del comune di San Bonifacio è composta da volontari di età compresa tra i 18 ed i 30 anni. Nel corso dell’anno, la Consulta organizza eventi rivolti ai giovani e collabora con altre realtà associative locali, supportandole nell’organizzazione e nella promozione delle attività.

INFONEWS
Notiziario dell'Informagiovani di San Bonifacio
scritto e distribuito da Amedeo Tosi