INFONEWS
Newsletter n.25 - 20.03.2012
Informagiovani di San Bonifacio
[ visita il sito ]


»» APPUNTAMENTI A SAN BONIFACIO

Mercoledì 21.03.2012 - San Bonifacio - Cineforum Underground ad ingresso gratuito. Film: «Il mio nome è Shangai Joe»

Un nuovo cineforum gratuito in arrivo per i giovani. Prende il via «Cineforum Underground», un'originale ed innovativa rassegna di pietre miliari di cinema italiano prodotte a cavallo fra gli anni '60 e '80. Organizzato dalla Consulta giovanile di San Bonifacio, la prima proiezione è prevista per mercoledì 21 marzo 2012 alle ore 21 presso l'ex Consorzio agrario ( piazzale Mazzini), a San Bonifacio. Il palinsesto verrà inaugurato con «Il mio nome è Shangai Joe», film d'azione western diretto da Mario Caiano. La pellicola narra la storia di un cinese in cerca di lavoro in Texas dove si scontrerà con un ricco signore della zona, sfruttatore di peones messicani. Sulla testa del cinese soprannominato «Shangai Joe» verrà posta una taglia che farà gola a molti, ma egli saprà difendersi usando una tecnica di lotta del tutto personale: il kung-fu. Qui trovi le successive proiezioni. La Consulta Giovanile è presente in Facebook.

Mercoledì 21.03.2012 - San Bonifacio - «Attraverso gli occhi di una donna: tre scrittrici si raccontano»
Prosegue a San Bonifacio il «Mese Donna 2012». Mercoledì 21 marzo alle ore 20,45 presso la Sala civica «Barbarani» (Via Marconi n.5), F.I.D.A.P.A e amministrazione comunale, in collaborazione con la Libreria Bonturi, vi invitano all'incontro: «Attraverso gli occhi di una donna: tre scrittrici si raccontano», con Silvana Adami (autrice di «Donne in viaggio», Anna Capozzo (autrice di «Tuffatori») e Isabella Negretto (autrice de «Il raccoglitore del tempo»). Coordina: Chiara Turozzi. Ingresso libero.

Venerdì 23.03.2012 - San Bonifacio - «Conosci il Teatro»: Evoluzione dei luoghi teatrali
Nell'ambito del ciclo di incontri «Conosci il Teatro» organizzato da Teatroprova, siete invitati venerdì 23 marzo alle ore 21 presso la Sala civica «Barbarani» (Via Marconi n.5) al terzo ed ultimo incontro in programma. Tema: «Evoluzione dei luoghi teatrali». Dalle chiese ai sagrati, alle piazze. I luoghi scenici nelle corti. I primi teatri in muratura. Le scene e gli attori. Relatore: Leonardo Di Noi (attore e regista). Ingresso libero. Info: www.teatroprova.it - info@teatroprova.it - 389.5839367.

Venerdì 23.03.2012 - Villanova di San Bonifacio - «Crisi come esperienza morale: la testimonianza di Giuseppe Dossetti»
A cinquant'anni dall'apertura del Concilio Vaticano II, un incontro per approfondire la figura di uno dei protagonisti della Chiesa e della politica del nostro Paese. L'incontro prenderà spunto dalla presentazione del libro di Giovanni Pernigotto, «Crisi come esperienza morale: la testimonianza di Giuseppe Dossetti» (Ed. Il Pozzo di Giacobbe). Interverranno: Olinto Brugnoli, Flavia Magrinelli, Gaetano Aldegheri, Mario Casarola, Giovanni Pernigotto. L'incontro si terrà venerdì 23 marzo alle ore 20.45 presso la «Sala Pedrollo» dell'Abbazia di Villanova. Ingresso libero.

Venerdì 23.03.2012 - San Bonifacio - «Iconografie dell'Annunciazione»
Ultimo incontro della seconda edizione del ciclo «Incontrare la Parola attraverso l'Arte», organizzato dalla Parrocchia di Sant'Abbondio in San Bonifacio. La serata sarà incentrata sulla Pittura, e in particolare le «Iconografie dell'Annunciazione». Interverrà all'appuntamento don Luigi Villanova. Venerdì 23 marzo alle ore 20,45 presso la Sala Convegni del Centro San Giovanni Bosco (Oratorio). Ingresso libero.

Sabato 24.03.2012 - San Bonifacio - Musica e risate con «i Gelati» e «inBassoAdestra»
«SamboRock» e «Consulta giovanile di San Bonifacio» vi invitano, sabato 24 marzo alle ore 21 presso l'ex Consorzio Agrario di Piazzale Mazzini, alla performance musicale della simpatica band «i Gelati» che proporrà cover degli Skiantos. Nel corso della serata interverrà a più riprese «InBassoAdestra», una sbarbina che legge cose sceme e molto altro! Ingresso libero.

Sabato 24.03.2012 - Villanova di San Bonifacio - «Buon Natale e Buon Anno», lettura interpretata, con interventi musicali
Il Gruppo Lettura del Teatroprova vi invita al terzo ed ultimo incontro della Rassegna «Ti racconto un racconto»: lettura interpretata con interventi musicali dal vivo, in programma sabato 24 marzo alle ore 21 presso la «Sala Pedrollo» dell'Abbazia di Villanova. Nel corso della serata verrà proposta una performance tratta dal romanzo di Pasquale Festa Campanile «Buon Natale e Buon Anno». Ingresso libero. Info: 3298821528 – info@teatroprova.it - www.teatroprova.it

[ info ] Domenica 01.04.2012 - San Bonifacio - «Concerto spirituale»

[ info ] Lunedì 02.04.2012 - San Bonifacio - «Aristofane, Gli Uccelli»: la realtà e il possibile

[ locandina - pieghevole ] San Bonifacio - Seconda rassegna di film di qualità «Cinema d'Essai»


»» ALTRE NEWS ED EVENTI IN ZONA

[ info - volantino ] Mercoledì 21.03.2012 - Verona - «Lettura pubblica dei nomi delle vittime innocenti di mafia»

[ info ] Giovedì 22.03.2012 - Arzignano (Vi) - «Un altro lavoro possibile», con Stefano Micelli

[ info ] Venerdì 23.03.2012 - Belfiore - Rosanna Perozzo presenta il suo ultimo libro «Lo tsunami sopra il cuore»

[ info ] Sabato 24.03.2012 - Belfiore - «Ti racconto una storia»: letture animate

[ info ] Domenica 25.03.2012 - Tregnago - Granfondo Tre Valli

[ info ] Domenica 25.03.2012 - Uscita con la barca nella Laguna Veneziana (Valle da pesca Dogà)

[ info ] Sabato 31.03.2012 - Verona - Gianni Storari presenta il libro «Aufstehen - Alzarsi! Diario di guerra e di prigionia del soldato Armando Gandini»

[ info ] Fino al al 26.04.2012 - Colognola ai Colli - «I giovedì della Biblioteca»

[ info ] Soave - XII Rassegna poetica «L'amore di Silvia»

[ programma - volantino - sito ] Marzo-Aprile 2012 - Vicenza e provincia - Rassegna «FilmAmbiente»

[ info ] Marzo-Aprile 2012 - Verona - «Di Teatro e Cinema della memoria»


»» EUROPA

PERFEZIONARE L'INGLESE A MALTA
Siamo alle solite: vogliamo/dobbiamo migliorare il nostro inglese ma il portafoglio non ce lo permette. Una soluzione però c'è: il governo di Malta mette a disposizione 42 borse di studio di 3 settimane ciascuna per il periodo di agosto-settempre, per chi ha una buona e certificata conoscenza dell'inglese e lo vuole perfezionare. Le borse coprono le spese del corso di lingua, vitto e alloggio. Possono fare domanda tutti gli studenti universitari, iscritti al primo anno di qualunque corso di laurea, che abbiano conseguito il diploma di maturità con una votazione non inferiore a 80/100, oppure gli universitari in regola con gli esami. Sono invece esclusi i laureati e gli studenti di lingua e letteratura inglese. Avete tempo fino al 27 aprile per candidarvi. Adesso non avete proprio più scuse. Bevetevi una Kinnie, la bevanda nazionale, e pensate a noi. [ info - tutte le borse di studio ]

CAMPO DI LAVORO IN GERMANIA, PER GIOVANI VOLONTARI
Una città bavarese sulle rive del Danubio, un festival di giochi, un modo creativo, divertente ed economico per praticare il tedesco. Avrete tutto questo partecipando ad un particolare campo di lavoro di Legambiente! Dal 19 maggio al 6 giugno, nella meravigliosa Ingolstadt, si svolgerà il festival «Spielmobilangebote 2012». I volontari, maggiorenni, lavoreranno all'interno del «Cultural Game Festival», organizzando diverse attività musicali, artistiche e giochi per i bambini e le loro famiglie. Ma non andrete in Germania solo a lavorare! Durante la prima settimana, oltre alla programmazione del festival, avrete tempo per scoprire Ingolstadt e i suoi dintorni o fare un salto a Monaco o Norimberga. Per candidarvi dovete avere una conoscenza base della lingua tedesca e una predisposizione pedagogica. La quota di partecipazione è di 120,00 euro più la tessera Legambiente, in cambio riceverete il vitto e l'alloggio.
Qui le informazioni, oppure contatta il servizio «ScopriEuropa» dell'IRSE: telefono 0434.365326 - irsenauti@centroculturapordenone.it


»» LAVORO: BANCHE DATI E FORMAZIONE

[ info ] Offri lavoro? Sei alla ricerca di una baby sitter, badante o collaboratrice domestica? Ti serve qualcuno che offra ripetizioni scolastiche? Consulta gratuitamente i nominativi presenti nelle nostre banche dati!

[ info ] Stai cercando lavoro? Vieni ad iscriverti alle banche dati!

[ info ] Leggi le offerte di lavoro presenti nel sito Informagiovani!

[ info ] Verona - Corso gratuito intensivo di «Informatica di Base»

[ info ] San Bonifacio - Corso di guida in sicurezza del Carrello elevatore


Informagiovani di San Bonifacio
Associazione San Gaetano - Centro Servizi Formativi | Comune di San Bonifacio
Via Marconi n.5 - 37047 San Bonifacio (VR)
tel. | fax 045 7611163
e-mail: informagio2@tin.it
sito internet: http://infogiovani.interfree.it
Orari di apertura dello sportello Informagiovani di San Bonifacio:
LUNEDI 8,30 - 12,30 | MERCOLEDI 14,30 - 18,30 | GIOVEDI 14,30 - 18,30

INFONEWS
Notiziario dell'Informagiovani di San Bonifacio
scritto e distribuito da Amedeo Tosi